"Si tratta di uno spaccato sul biologico italiano - spiega Rosa Maria Bertino, responsabile del "Tutto Bio" - che rende bene l'idea della crescita del comparto. Nel 1994, dopo un anno e mezzo di lavoro, pubblicammo la prima edizione, con circa 1200 imprese. Oggi abbiamo censito oltre 11mila attività, suddivise in una ventina di categorie".
Fra le curiosità, l'aumento esponenziale della canapa, così come quello delle aziende che preparano cassettine miste di ortofrutta bio e le distribuiscono a clienti abbonati. "In questa categoria - aggiunge Rosa Maria Bertino - abbiamo segnalato nelle prime pagine dell'annuario l'esperienza di Martin Siller il quale, prendendo spunto dal nord d'Europa, e calandola nella realtà altoatesina, nel 2001 diede vita a questa esperienza (Biokilst) insieme al alcuni soci. Da 200 gli abbonati passarono a 3500 e oggi sono oltre 7000 con la società parallela Bioexpress".
Una sezione è dedicata alle fiere che coinvolgono il bio: ne sono state censite 31 in Italia e 25 nel resto d'Europa. Riguardo alla vendita diretta, sono in elenco 2879 aziende bio, 841 gruppi d'acquisto, 230 mercatini e 31 aziende che vendono cassette a domicilio con oltre 800 produttori a loro collegati.
"L'annuario - conclude la responsabile - non vuole essere una mera elencazione, ma fare il punto sul comparto anno per anno. Noto che le aziende biologiche hanno una propensione innata all'innovazione. L'agricoltura bio si rifà a pratiche antiche, ma tutto visto in chiave moderna".
Per informazioni
Sito: www.biobank.it
E-mail: [email protected]