"La nostra campagna dell'uva da tavola è iniziata intorno al 10 agosto, con la varietà Summer Royal. Abbiamo proseguito poi la Autumn Giant e la Palieri. Per quest'ultima, a metà agosto abbiamo registrato un picco dovuto alla richiesta della Grande distribuzione per le confezioni duo con uva Victoria, che però poi è scemato; la raccolta della Palieri è continuata fino alla scorsa settimana".
A dichiararlo a FreshPlaza è Bartolomeo D'Aprile dell'Azienda Agricola D'Aprile Bartolomeo di Gioia del Colle, in provincia di Bari. L'azienda vende il prodotto alla Gdo italiana ed estera tramite la S.O.P. - Società Ortofrutticola Polignanese.
"Abbiamo cominciato da poco con la Crimson che, come ogni anno, presenta problematiche legate alla colorazione. Nelle nostre aree stiamo, infatti, registrando escursioni termiche che favoriscono la degradazione della clorofilla. La raccolta proseguirà per un altro mese circa - continua Bartolomeo - Abbiamo raccolto anche la varietà Regal, che quest'anno ha registrato un'ampia parte di scarto per via di macchie. E' un problema comune che si riscontra anche su Summer Royal".
La problematica maggiore si riscontra però sulle uve Red Globe e Italia. "A seguito delle bombe d'acqua verificatesi dal 17 al 22 agosto, si registra la presenza di marciume acido. Le operazioni di raccolta sono state quindi focalizzate sul prodotto qualitativamente adeguato. Il nostro esportatore ci riferisce, comunque, che il mercato della Red Globe non performa bene al momento. E' paradossale, se si pensa alla campagna precedente, dove richiesta e prezzi erano decisamente elevati".
Secondo il produttore, sulle varietà colpite da marciume si parla almeno di un 30% in meno di produzione disponibile. "Ma in linea generale dovrebbe essere compensata da un aumento medio del 40% nell'intera gamma varietale, che era già stato previsto lo scorso anno".