Successo di pubblico, lo scorso 18 settembre 2018, con la partecipazione di oltre 360 tra produttori e tecnici del settore ortofrutticolo, in occasione di una giornata dimostrativa su albicocco e pesco presso la Vivai Fortunato di Sammichele di Bari.
L'evento ha incluso un convegno su nutrizione e gestione fitosanitaria delle drupacee. L'iniziativa è stata promossa da PSB produccion Vegetal - Buffat's Genetics, Vivai Fortunato e Agrimeca-Grape and Fruit Consulting.
Dopo un benvenuto da parte del dott. Catalano di Agrimeca e del titolare dei Vivai Fortunato, i partecipanti si sono recati nei campi sperimentali dove, divisi in due gruppi (uno capeggiato da Stephane Buffat e l'altro dal tecnico e consulente frutticolo Jan Luc Fournie), hanno assistito a dimostrazioni in campo di potatura su albicocco e pesco.
Finita la prova, si è tornati nella sede aziendale dei Vivai Fortunato dove, in un capannone allestito per l'occasione, si è tenuto l'incontro divulgativo.
Al centro, Stephane Buffat titolare della PSB produccion Vegetal, insieme a Luca Fortunato e a Marinella Cisternino, responsabile commerciale e sviluppo della Vivai Fortunato
Vincenzo Cerbone e Stephane Buffat hanno dato ampia informazione sul programma di miglioramento genetico che la loro società sta portando avanti: interessante è il programma di ricerca e diffusione di varietà di albicocco totalmente tolleranti a Sharka o di varietà di pesca o nettarina resistenti a monililia o a diverse batteriosi.
A seguire, Lorenzo Laghezza ha parlato della nutrizione delle drupacee, illustrando le varie esperienze che con il gruppo cui appartiene hanno realizzato sul territorio nazionale ed estero.
Successivamente, è intervenuto il Davide Digiaro, dello stesso gruppo, il quale ha parlato della difesa tenendo conto di quello che accadrà da domani, con l'uscita di scena di diversi principi attivi e in considerazione delle difficoltà che le specie in oggetto stanno subendo, vedi ad esempio gli attacchi continui di cicaline e altri vettori di importanti patologie vegetali.
Ne è seguita una interessante discussione, nella quale i relatori hanno risposto alle svariate domande poste dai partecipanti.
A conclusione, Luca Fortunato, nel ringraziare quanti hanno partecipato, ha invitato tutti i presenti a un piacevole momento conviviale dove si sono potuti gustare piatti tipici della zona.