La scorsa settimana, la Reden Solar (nuovo nome della Fonroche Solaire, ex controllata del gruppo energia solare Lot-et-Garonne, Fonroche) ha inaugurato un gruppo di tre serre che coprono quasi 9 ettari a Boé, un sobborgo di Agen. Le serre sono riscaldate con 30.000 pannelli fotovoltaici (il consumo di elettricità equivalente di 10.000 persone) e sono state realizzate nella stagione 2014/15 per la coltivazione protetta di kiwi a polpa gialla e rossa.
I pannelli arrivano dalla fabbrica di Reden Solar, a pochi chilometri di distanza nel Roquefort. La società impiega circa 100 dipendenti e ha un fatturato di 100 milioni di euro. L'energia totale dovrebbe raggiungere i 7,5 MWc. Oltre a proteggere i frutti dal freddo, le serre consentono anche di controllare i livelli di umidità, proteggendoli dalla batteriosi.
Il kiwi a polpa rossa molto dolce è stato testato per la prima volta in Francia nel 2015, con la varietà EnzaRed, nel dipartimento francese della Drome. L'innovativa varietà gialla è popolare e riscuote successo anche in Italia, leader europeo nella produzione di kiwi, con oltre 60.000 tonnellate previste per quest'anno.