Pionieri nei rapporti con la Spagna e da sempre vocati all'export. Queste un paio di caratteristiche della ditta F.lli Daniele di Padova che sarà presente al Fruit Attraction a Madrid nello stand collettivo del Maap, Mercato agroalimentare di Padova.
"Esportare, al giorno d'oggi, è indispensabile - spiega Mirko Daniele, che rappresenta la terza generazione - in quanto ti permette di non rimanere ingolfato quando il mercato italiano è in difficoltà. Noi serviamo la Gdo italiana e gli altri canali nazionali, ma siamo molto attivi anche all'estero verso mercati come quelli di Vienna e Budapest. E' una vocazione, da sempre, al mercato di Padova".
Giuliano, Mirco e Giancarlo Daniele
I fratelli Giancarlo e Giuliano Daniele continuano l'attività del padre, ma da allora le cose sono profondamente cambiate. In vista della fiera di Madrid (23-25 ottobre 2018), Giancarlo ricorda: "Ho iniziato negli anni '70 a cercare collaborazioni in Spagna. Allora erano appena usciti dalla dittatura ed erano una nazione ferma ai decenni precedenti. Poi hanno fatto passi da gigante e sappiamo tutti quale è l'attuale situazione, specie a livello organizzativo agricolo".
Tornando all'attualità, Mirko dice che "nelle ultime settimane ci sono stati sbalzi di prezzi, per alcune referenze. I pomodori, ad esempio, sono risaliti. L'andamento meteo, con il caldo prolungato, non ha favorito il passaggio dalle verdure estive a quelle autunnali".
"In Spagna c'è molta programmazione - concludono i Daniele - e ciò facilita il lavoro di tutti".
Contatti:
F.lli Daniele s.n.c.
Corso Stati Uniti 50,
35127 Padova, Italy
Tel. +39 049 8701944
Email: [email protected]
Web: www.danielefrutta.com