Attualmente la disponibilità di mango brasiliani è abbondante sul mercato europeo. "Ogni settimana vengono spediti in Europa dai 250 ai 260 container, cioè il 20% in più rispetto all'anno scorso. Ciò ha un impatto sui prezzi, che sono su un livello notevolmente più basso rispetto all'anno scorso". A dichiararlo è André Boon dell'azienda olandese Scherpenhuizen.
"L'offerta di mango Kent, Keitt, Tommy Atkins e Palmer dal Brasile assicura una corposa presenza sul mercato. La domanda è buona, ma, a causa dei grandi volumi, i prezzi continuano a essere sotto pressione - ha detto André - Fortunatamente la stagione spagnola della varietà Osteen sta terminando, perciò si prevede che i prezzi dei mango brasiliani saranno più alti".
"D'altra parte il Perù ha già ricominciato a spedire i suoi mango per via aerea e le prime spedizioni per via marittima cominceranno tra due settimane, in modo che i primi arrivi potrebbero verificarsi nella prima settimana di dicembre. Ciò farà di dicembre un mese sicuramente interessante - ha concluso l'importatore - La stagione peruviana terminerà prima rispetto all'anno scorso e in totale conterà volumi più bassi tra il 20 e il 25%, anche se saranno decisamente sufficienti per rifornire tutti i mercati".
Per maggiori informazioni:
André Boon
Scherpenhuizen
Tel.: +31 402 58 46 69
Cell.: +31 6 54 72 88 50
Email: [email protected]
Web: www.scherpenhuizen.nl