Venerdì 16 novembre a Bolzano, presso la Camera di Commercio (via alto Adige 60, a partire dalle ore 9) si terrà il primo Convegno internazionale promosso dall'Associazione Nazionale Direttori Mercati all'Ingrosso (ANDMI). Titolo dell'iniziativa, alla quale parteciperanno i principali rappresentanti di categoria italiani e tedeschi, esponenti del mondo politico, istituzionale e accademico, sarà "Mercati e centri agroalimentari: criticità e prospettive di sviluppo".
L'evento sarà patrocinato dall'Anci, da Unioncamere, Comune di Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano e verrà organizzato in collaborazione con l'Unione dei Mercati della Germania, Fiera di Bolzano e Camera di Commercio di Bolzano. Al centro della giornata di lavori ci sarà il confronto tra le realtà agroalimentari e dei mercati italiani e quelli tedeschi per individuare problematiche comuni e soluzioni condivise a livello europeo per un comparto, quello agroalimentare, da sempre strategico per l'economia italiana.
Clicca qui per scaricare il programma.
Tra gli altri parteciperanno al convegno, che sarà aperto con i saluti del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, dall'On. Alessandra Pesce - sottosegretario MIPAAFT, Pietro Cernigliaro - presidente ANDMI, Enrica Onorati - assessore Agricoltura e Ambiente Regione Lazio, Herbert Dorfmann - parlamentare europeo, Frank Willhausen - Unione Mercati della Germania, Valentino Di Pisa - presidente Fedagro-Confcommercio, Cosimo Di Noi – presidente AEPI – Associazione Europea Professionisti e Imprenditori e rappresentanti del mondo della produzione, della GDO e dei Consumatori.
La giornata di lavori si chiuderà con una tavola rotonda per la stesura documento finale e insediamento del "Tavolo permanente di lavoro per la riforma dei mercati all'ingrosso agroalimentari" coordinata da Mauro Ottaviano - Vice Presidente ANDMI e da Alfred Frei, coordinatore del convegno e Marco Sibani, segretario generale dell'Andmi.