Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le uve sudafricane potrebbero avere ancora un vantaggio

Qualche giorno fa, nella provincia del Capo Settentrionale, in Sudafrica, le temperature sono scese sotto i 30 °C. Parlare di basse temperature è relativo, ma queste hanno fatto bene alla colorazione dell'uva da tavola.

Pitto è un produttore ed esportatore di uva da tavola, con aziende agricole nelle regioni dell'Orange River e dell'Olifants River, e per questa settimana avrà concluso le preparazioni e sarà pronto a partire. I primi container di uve Early Sweet sono stati spediti, prevalentemente in Europa, alcuni in Medio Oriente e Canada.

La varietà che Christian Strydom, procurement e marketing manager per Pitto, apprezza di più è la Prime Seedless. "Abbiamo appena cominciato la raccolta da alcuni lotti che siamo consapevoli non siano i nostri migliori. Con noi, nel centro di imballaggio, c'erano alcuni buyer cinesi che si sono dimostrati propensi all'acquisto, perciò siamo molto impazienti di cominciare a raccogliere le nostre uve Prime dai nostri lotti migliori e a confezionarle per loro. L'aspetto è superbo".

In futuro l'attenzione sarà posta sullo spazio a scaffale
"Diffidiamo un po' dell'impatto dell'America sul mercato canadese. Possiamo vedere che il comparto dell'uva è sotto molta pressione, non solo lì, ma ovunque, ed è per questo che andando avanti ci concentreremo sullo spazio a scaffale. Non vogliamo affidarci molto al mercato libero, che è la nostra strategia abituale, perché vendere lì è un rischio molto grande. Il 50% circa delle volte non si ottiene il prezzo richiesto".

"Lo scopo di chiunque è avere un cliente. E' bello sapere che la tua frutta ha un indirizzo specifico".

Generalmente si è d'accordo col dire che il mercato europeo sarà più pieno del solito. "Quest'anno non ci aspettiamo i prezzi eccellenti iniziali avuti in alcune stagioni, ma non prevediamo neanche un crollo. Quello che sappiamo è che altri Paesi produttori in Sud America determineranno anche i nostri prezzi e questo ci preoccupa. Tuttavia, pensiamo che le uve sudafricane possiedano ancora un vantaggio".

Le varietà rosse di mezza stagione hanno un ritardo di 5-8 giorni
Per quanto riguarda il ritardo della stagione di Orange River, Strydom ha osservato che una settimana o due di basse temperature appena dopo la fioritura hanno ritardato la crescita delle varietà rosse di mezza stagione. Solo le varietà Flame, Tawny e Ralli avranno un ritardo di 5-8 giorni. E' troppo presto per parlare della varietà Crimson, il cui processo di colorazione non è ancora cominciato.

Strydom  ha affermato che anche a Olifants River è previsto un clima più fresco e ciò farà sicuramente bene alla colorazione delle uve Flame Seedless e Starlight. "Le uve Midnight Beauty e Flame Seedless nella nostra azienda agricola di Trawal hanno un aspetto eccellente quest'anno".

Per maggiori informazioni:
Christian Strydom
Pitto
Tel.: +27 54 431 0302
Email: [email protected]
Web: www.pitto.co.za