Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi a 14 euro al kg: non e' America, ma Congo

Troppo spesso, in Occidente, si ha l'idea di un'Africa povera, con problemi economici per tutti. E invece molte capitali non sono poi tanto diverse da quelle europee, con fasce di persone benestanti e altre con problemi economici. Un esempio è portato dall'economista Gianluca Bagnara che ha scattato queste foto a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

Kiwi a 28,050 franchi congolesi, pari a circa 14 euro/kg

"Mi trovavo là per lavoro - spiega Bagnara - in quanto seguo progetti di sviluppo agroalimentare. In un supermercato locale, ho trovato arance in vendita a circa 12 euro il chilogrammo e kiwi a circa 14 euro/kg. Erano prodotti di importazione per lo più dal Sudafrica".

Questo, secondo Bagnara, rappresenta un esempio importante per l'Italia: occorrono accordi commerciali anche con queste nazioni africane che hanno fasce di popolazione con buon reddito e che cercano prodotti di qualità. E che, certamente, acquisterebbero senza problemi frutta italiana.