A cura dell'Assessorato comunale alla Cultura di Rutigliano (provincia di Bari) è stato promosso un percorso di valorizzazione del ruolo della donna: "L'altra metà della Terra".
Il primo incontro è in programma venerdì 1 febbraio alle ore 19:00 nella Sala Conferenze di Palazzo San Domenico sul tema: "La buona terra: legami di prossimità".
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
L'appuntamento sarà incentrato sul welfare di comunità come uno dei possibili strumenti a disposizione di enti locali e comunità: donne, famiglie, parrocchie, associazioni. Il progetto "Cambia Terra" di ActionAid, realizzato ad Adelfia, sarà un primo riferimento per poi aprire il confronto su come la comunità di Rutigliano si prende cura dei suoi membri più vulnerabili, a partire proprio dalle donne, per essere accogliente e coesa, e su quanto si potrebbe immaginare per migliorarne la condizione di vita a beneficio della comunità tutta.
Al confronto, moderato dall'assessore Giuseppe Rocco Poli, interverranno il sindaco Roberto Romagno, il fondatore di Vàzapp (l'hub rurale nato a Foggia per incoraggiare i giovani a raccogliere le loro idee e la loro voglia di innovazione) Giuseppe Savino, la referente territoriale di ActionAid Grazia Moschetti, l'assessore alle Politiche sociali di Adelfia Biagio Cistulli, il referente di Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) Pasquale Bonasora, la presidente di Auser Rutigliano Maria Rosaria Limitone, il presidente di Anspi "Monsignor Di Donna" Vincenzo Carrisi, l'imprenditrice Teresa Diomede dell'azienda agricola Racemus di Rutigliano.