A seguito delle numerose adesioni, l'appello "Salviamo l'agricoltura italiana!" lanciato da Adelino Cordioli su FreshPlaza un paio di settimane fa sta assumendo i connotati di un movimento, con obiettivi sempre più definiti e un manifesto programmatico.
Chiamando a raccolta tutto l'indotto agricoltura, quello agroalimentare e tutte le associazioni di categoria di pertinenza per agire prima delle elezioni europee, il movimento intende restituire competitività ai prodotti italiani sul mercato globale.
Obiettivi programmatici:
1. un'armonizzazione di costi e regole nazionali, nei confronti degli altri paesi europei produttori
2. la creazione di un istituto per la competitività nazionale, che riunisca un pool di professionisti sul tema
3. la creazione di un istituto di ricerca e sviluppo, ai massimi livelli, per ogni specie, coltura o allevamento, a disposizione di ogni area produttiva agricola d'Italia
4. l'apertura urgente di nuovi mercati di sbocco, per i prodotti italiani; di vitale importanza aprire subito accordi bilaterali con nuovi paesi emergenti, per ampliare le possibilità di vendita.
Tutti coloro che fossero interessati ad aderire al movimento "Salviamo l'agricoltura italiana!", possono farlo nei seguenti modi:
1) Mandando un messaggio via whatsaap al seguente numero: +393938887137
riportando il proprio indirizzo email e, se possibile, la professione (si prega di limitarsi ai soli dati richiesti - i dati saranno usati nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla privacy e solo allo scopo dell'iniziativa in oggetto). In tal modo, gli interessati verranno aggiornati su tutti i passi futuri dell'iniziativa.
2) Per dare spazio a commenti, testimonianze, spunti e proposte, si può accedere alla pagina facebook: "Salviamo l'agricoltura Italiana" (clicca qui) o inviando una mail a: [email protected]