Partita in maniera sperimentale, sta prendendo piede la coltivazione di mirtillo americano fuori suolo, ai margini della Piana di Lamezia Terme, sul versante tirrenico della provincia di Catanzaro (Calabria). I quantitativi prodotti saranno commercializzati interamente sul mercato calabrese.
"Effettuiamo la coltivazione del mirtillo in vaso, utilizzando terriccio specifico molto acido e adottando tutti i criteri di produzione tradizionale dei piccoli frutti", spiega a FreshPlaza Bonaventura Bevilacqua della Cooperativa Acconia Antica.
"Tre le cultivar disponibili, caratterizzate da alta precocità e basso fabbisogno di freddo. I primi raccolti vengono effettuati già nel mese di aprile e si chiudono a cavallo tra maggio e giugno".
La scelta è ricaduta su prodotti idonei in particolare per l'adattabilità all'ambiente di coltivazione (alta collina, montagna).
"L'investimento è decisamente più importante rispetto a una coltivazione di mirtilli in pieno campo. Inoltre, poniamo i vasi sotto tunnel per evitare che grandine e fenomeni estremi danneggino piante e frutti. Finora abbiamo messo a dimora 1.200 piante in vaso. Questo sarà il primo anno
di produzione commercializzabile, l'intera produzione sarà distribuita sul mercato calabrese".
Parte dei mirtilli rientrerà nel progetto Lo Sceriffo del Campo. A questo proposito, il presidente Battista Muraca dichiara: "Stiamo stringendo collaborazioni con aziende che fanno prodotti di qualità. Acconia Antica coltiva mirtilli secondo i metodi della lotta integrata; inoltre confeziona e commercializza mirtilli biologici, utilizzando il marchio Calaberries. Il prodotto è davvero ottimo".
Contatti:
Bonaventura Bevilacqua
Acconia Antica Soc. Coop. Agricola
Bivio Bevilacqua
Acconia di Curinga (CZ)
Cell.: +39 340 3887791
Email: [email protected]
Web: www.acconiaantica.it
Battista Muraca - presidente
Associazione Lo Sceriffo del Campo
via Savutano, 49
88046 Lamezia Terme (CZ)
Cell.: +39 339 8536280
Email: [email protected]