Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Utile in crescita nel 2018

Sant'Orsola celebra i suoi 40 anni di storia inaugurando un nuovo stabilimento

Si chiama "Villaggio dei Piccoli Frutti" ed è situato a Pergine Valsugana, in frazione Cirè, a ridosso della statale 47 di collegamento fra Trentino e Veneto. Questo il nuovo stabilimento inaugurato ieri 7 aprile 2019 dalla cooperativa Sant'Orsola, che ha celebrato così anche il 40mo anno dalla sua fondazione.

La cerimonia è avvenuta in un clima di festa, alla presenza dei soci coltivatori. Al taglio del nastro erano presenti: il presidente della Cooperativa Silvio Bertoldi affiancato dal sindaco di Pergine Valsugana Roberto Oss Emer, il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il manager Fabio Rizzoli che ha ideato il "Villaggio dei Piccoli Frutti" e generato il suo business plan. Sul palco, anche Marina Mattarei, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione e i sindaci delle comunità vicine. Al termine la consegna di riconoscimenti a soci fondatori e benemeriti.

Il nuovo stabilimento è stato realizzato in tempi record su una superficie di 16 ettari: la sua costruzione era iniziata infatti il 24 luglio 2017.

Dispone di grandi spazi coperti e di vaste aree esterne, propone una struttura logistica in grado di garantire la massima efficienza di processo, moltiplica le capacità di conservazione e di lavorazione ed è dotato delle più moderne tecnologie del settore dei piccoli frutti, con 20 linee di confezionamento e di macchinari all'avanguardia tra cui un sistema di calibrazione del mirtillo unico nel suo genere. Il prodotto conferito dai soci viene ora conservato in 157 celle refrigerate poste sotto il livello del suolo in modo da coadiuvare ancor più la catena del freddo.

L'impianto fotovoltaico installato da oltre 350 kWp garantisce una produzione di circa 400.000 kWh/anno. Si affianca alle scelte di materiali specifici usati per le coperture mirate al risparmio energetico.

Il nuovo stabilimento è solamente il primo passo, ma senza dubbio il più importante, per la realizzazione dell'intero "Villaggio dei Piccoli Frutti", un investimento di 42 mln di Euro su 16 ettari di superficie, il più importante realizzato in Europa, che consente a Sant'Orsola di confermare la sua leadership italiana e di presentarsi all'estero come il distretto di riferimento per il settore dei piccoli frutti.

I soci hanno potuto visitare l'impianto dopo avere partecipato alla loro assemblea annuale per la prima volta ospitata nel nuovo Auditorium da 500 posti a sedere. Il bilancio dell'annata 2018 ha proposto loro cifre assai positive sotto ogni aspetto, con un utile salito ad oltre 802.000 euro rispetto ai 623.000 euro del 2017. In virtù di un valore della produzione salito a 62.697.000 euro, erano 57.044.000 euro l'anno precedente. Ciò ha consentito di liquidare ai soci più di 26.000.000 di euro rispetto ai poco più di 24.000.000 di euro del 2017. Bilancio ottimo, dunque, nonostante l'andamento climatico certo non favorevole durante alcuni mesi dell'anno sull'intero territorio nazionale.

Prosegue dunque  trend positivo di Sant'Orsola, iniziato nel 2013 quando l'intera organizzazione della Società venne reimpostata anche con l'inserimento di nuove risorse umane guidate dal direttore ing. Matteo Bortolini, dando così forte impulso ad ogni settore, dalla produzione, alla sperimentazione, alla vendita. Ciò ha consentito il varo di un business plan che ha portato al forte investimento nel nuovo stabilimento e nel "Villaggio dei Piccoli Frutti" in modo da competere nel mercato non solo nazionale. Infatti, il trend dei consumi di questa merceologia è costantemente in crescita di pari passo così come della produzione che si sta diffondendo in nuove aree del mondo.

Per maggiori info: [email protected] / www.santorsola.com

Data di pubblicazione: