Mentre si continua con la produzione di carciofo, negli areali di Bracigliano, in provincia di Salerno, è iniziata anche la campagna delle ciliegie autoctone.
"Produciamo e commercializziamo principalmente i prodotti della nostra terra, le castagne e le ciliegie – racconta Anna Iannone (nella foto sotto), amministratore unico della società cooperativa agricola Bracigliano Natura – In particolare, i pendii di Bracigliano presentano, per caratteristiche pedologiche e climatiche, una spiccata vocazione alla coltura del ciliegio che richiede, infatti, climi temperati perché il frutto può essere danneggiato sia dai freddi invernali che dalle brinate tardive".
"I nostri ceraseti presentano varietà duracine tipiche: la Spernocchia, la Sciazza e la Pagliaccia sono le più importanti e diffuse, con una polpa consistente e croccante. La stagione è appena cominciata con i primissimi volumi. Sono varietà locali molto dolci, in particolare la Spernocchia. Si prevedono maggiori volumi nell'arco di 15 giorni".
La cooperativa opera inoltre nella Piana del Sele, un territorio di circa 500 chilometri quadrati dove l'attività agricola non ha le caratteristiche della stagionalità ma al contrario si distribuisce nell'arco di tutto l'anno, in quanto le colture e le produzioni avvengono perlopiù in serra.
Carciofi
"Per la coltivazione del carciofo, ci rifacciamo alla tradizione – spiega a FreshPlaza Lorenzo Iannone (nella foto sotto), uno dei soci della Bracigliano Natura – Ciò ci traduce nel posizionamento di una specie di cappello o tazza di terracotta sui capolini delle cosiddette mammarelle (i carciofi più grandi, ndr), per proteggerle dai raggi diretti del sole e dagli agenti atmosferici, come la grandine".
"E' una tradizione che risale già all'epoca di Pompei, riportata negli scritti di Plinio il Vecchio, e che si tramanda di generazione in generazione".
Le operazioni di posizionamento del cappello di terracotta e raccolta dei carciofi vengono effettuate rigorosamente a mano. "La terracotta dona un particolare colore violaceo-rossastro all'ortaggio. La raccolta delle mammarelle comincia a marzo/aprile e prosegue fino alla prima decade di giugno. Il prodotto è destinato al mercato del fresco; i carciofi più piccoli vengono invece destinati all'industria del trasformato, non direttamente".
Contatti:
Anna Iannone - amministratore unico
Soc. Coop. Agricola Bracigliano Natura
Via Provinciale Nord, 16
Bracigliano (SA)
Email: [email protected]
Web: www.braciglianonatura.it