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Imballaggi per la frutta a confronto in Cina e in Europa

Negli ultimi anni, il numero dei negozi di frutta in Cina è aumentato rapidamente. Soprattutto quelli che vendono frutta locale, ma anche alcune grandi catene come Pagoda e Hema xiansheng hanno aperto più negozi negli ultimi anni. Inoltre, mentre i loro punti vendita erano originariamente presenti solo nelle città di primo livello più grandi, ora si stanno anche espandendo nelle città di secondo e terzo livello.

Mentre in Cina aumentano i fruttivendoli, in Europa accade il contrario. Negli ultimi 10-15 anni, il numero dei negozi di frutta è diminuito e un motivo importante per questo fenomeno è che molti consumatori acquistano la frutta al supermercato, insieme agli altri generi alimentari.


A destra, fragole e piccoli frutti olandesi; a sinistra, fragole cinesi. 

La presentazione della frutta è anche molto diversa quando si confrontano i supermercati in Cina e, quelli in un paese europeo. In Cina, la maggior parte dei prodotti sono confezionati in plastica o cartone, mentre i singoli prodotti sono per lo più tutti sigillati in plastica. Questo è per preservare meglio le merci e proteggerle dagli urti.

Confezioni di fragole cinesi 

Inoltre, viene prestata molta attenzione al design del packaging, che è molto importante per la vendita, poiché i consumatori cinesi si preoccupano molto di come i prodotti vengono presentati. In Cina è normale regalare frutta, quindi alcuni imballaggi di cartone appositamente progettati sono molto popolari in questo mercato. Questi ultimi sono progettati in modo da apparire già come dei pacchi dono, mentre in Europa non è questo il caso e non ci sono molti supermercati che offrano cestini di frutta preconfezionati pronti per essere regalati.

Sopra: confezioni olandesi di uva. Sotto: confezioni cinesi di uva e ciliegie 

Tuttavia, ciò che è comune per entrambi i mercati è che i frutti pre-tagliati stanno guadagnando popolarità. E' molto conveniente per il cliente, perché alcuni frutti come l'ananas non sono così facili da tagliare, quindi quando il prodotto è già tagliato, attira di più consumatori.


Confezioni di frutta cinese

I negozi cinesi compiono un ulteriore passo avanti, offrendo un servizio di taglio della frutta in loco. Qui di seguito, sono riportate alcune foto in cui lo stesso frutto viene confrontato in punti vendita nei Paesi Bassi e in Cina.


Sopra e sotto: supermercato olandese.


Sopra: negozio di frutta cinese - Sotto: supermercato cinese

 


Sopra: confezioni regalo di frutta cinese. Sotto: comuni scaffali di frutta nei supermercati europei

Foto qui sotto: esposizione di kiwi in Cina