Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una campagna carciofi da dimenticare: il bilancio de L'Ortofrutticola F

"Con il nostro team aziendale, ci recheremo in visita a Macfrut (8-10 Maggio 2019) per stringere rapporti commerciali e consolidare quelli esistenti con i nostri clienti italiani ed esteri". Così Salvatore La Porta, direttore generale de L'Ortofrutticola F Srl.

"In questo momento, stiamo lavorando molto con i paesi dell'Est Europa, in particolare la Romania. Un Paese che richiede prodotti ortofrutticoli premium, di cui riconosce qualità e prezzo".

FreshPlaza ha raggiunto telefonicamente Salvatore La Porta per un bilancio complessivo a chiusura della campagna commerciale del carciofo violetto siciliano 2018/19.

"Siamo alle ultime battute della campagna commerciale del Carciofo Violetto. Una campagna variegata - precisa La Porta - caratterizzata da un andamento altalenante. Per fortuna, ci siamo salvati da quello che poteva essere un disastro totale; perciò, per quanto ci riguarda, possiamo definire la campagna complessivamente positiva. Posso dire che, chi come noi ha raccolto i carciofi prima della gelata di gennaio, cioè intorno i primi di novembre, si è salvato. Diversamente, sarebbe stato davvero un disastro, considerato che abbiamo una produzione importante, con circa 180 coltivatori fidelizzati che ci conferiscono prodotto".

L'Ortofrutticola F è situata a ridosso di Niscemi, in Sicilia, città riconosciuta "capitale del carciofo". Produce circa 16 mln di capolini, in diverse varietà, tra cui Violetto, Romano, Tema, Apollo disponibili in vari formati rispondenti alle esigenze delle piattaforme distributive di riferimento.

"Il mese di novembre è stato particolare rispetto agli altri anni, perché caratterizzato da prezzi e quantitativi di prodotto soddisfacenti. I prezzi medi alla produzione si sono attestati intorno a 0,35 centesimi a capolino. Durante il mese di dicembre 2018, il fattore che ha trainato le vendite - specifica La Porta - sono state le festività natalizie, con una maggiore richiesta di prodotto. I prezzi sono stati costanti e soddisfacenti, con una media alla produzione di 0,30- 0,35 centesimi a capolino".

Il 2019 ha portato con sé temperature mai registrate negli ultimi decenni, con freddi intensi che hanno gelato il carciofo fino al suo cuore. Pertanto, l'andamento della campagna siciliana tra gennaio e febbraio può dirsi terribile: sono stati mesi in cui c'è stato un vuoto produttivo, con materia prima non idonea alla commercializzazione. Marzo è stato invece il mese della ripresa. Dopo le gelate dei mesi precedenti, si è intravisto uno spiraglio e - nonostante le temperature sempre basse - sono aumentati i volumi di prodotto idoneo alla commercializzazione, che si è posizionato sul mercato con prezzi medi tra i 17/25 centesimi a capolino".

"Da aprile in poi, l'arrivo del caldo - continua La Porta - ha rinvigorito le piante, favorendo quantitativi importanti di prodotto. In merito alla tenuta del prezzo, a eccezione del periodo pasquale, surplus di prodotto e calo generale dei consumi hanno determinato una netta flessione dei prezzi sia per il fresco che per i carciofini destinati all'industria".

"Dopo il 25 aprile 2019 abbiamo toccato il fondo, con quotazioni ai minimi storici (0,3/0,15 cent). Si tratta di un ingente danno economico per il territorio, soprattutto per le i produttori e le loro famiglie che vivono di agricoltura come unica fonte di reddito, per non parlare della perdita del lavoro in quanto, a prezzi così stracciati, molta merce rimane in campo".

L'Ortofrutticola F è presente sul mercato con un ampio calendario commerciale, grazie alla sua gamma differenziata di prodotti. L'assortimento include prodotti freschi tipici del territorio, in particolare: pomodoro, peperone, carciofo, melanzana, zucchina, uva, mini-angurie e melone giallo, per una fornitura commerciale che copre tutto l'anno, destinata ai canali commerciali dei mercati all'ingrosso e della Gdo.

Contatti:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
C.da Pilacane
93015 - Niscemi (CL) - Italy
Cell : +39 320 6813800
Email: [email protected]
Web: lortofrutticolaf.it