Con 5700 aziende biologiche censite, di cui 3575 del settore alimentare, l'edizione 2019 del "Tutto Bio - annuario del biologico" si conferma un utile strumento per i protagonisti del settore.
"Si tratta di uno spaccato sul biologico italiano - spiega Rosa Maria Bertino, responsabile del "Tutto Bio" - che rende bene l'idea della crescita del comparto. Nel 1994, dopo un anno e mezzo di lavoro, pubblicammo la prima edizione, con circa 1200 imprese. Oggi abbiamo censito oltre 5700 realtà attività, escluse le aziende di vendita diretta, suddivise in una ventina di categorie".
Rispetto al 2018, le fiere specializzate passano da 58 a 64, mentre le associazioni aumentano da 104 a 106. Un trend negativo è quello dei gruppi di acquisto che passano da 813 a 797. Aumentano i supermercati, da 22 a 26 catene di supermercati e discount (con 4323 referenze a marchio bio), mentre diminuiscono i negozi, da 1437 a 1354.
In aumento le mense scolastiche che passano da 1311 a 1405, mentre gli organismi di controllo sono aumentati di una unità (21). In leggero aumento anche le cassette a domicilio, specializzate in ortofrutta, passate da 32 a 34 realtà che offrono questo servizio.
Fra le storie del biologico riportate quest'anno, per la filiera ortofrutticola è stata segnalata la Quasano società agricola di Toritto (Bari), specializzata in mandorle biologiche. Sono 30 anni che l'azienda ha allestito un mandorleto con 20mila piante e l'innovazione non si è mai fermata: dalla mandorla tradizionale si è passati al latte integrale, per poi giungere alla linea di formaggi vegetali usando il latte di mandorla.
Altre storie riportate in vetrina, inerenti al settore ortofrutticolo, sono la filiera etica del pomodoro Made in Sud della Tomato Revolution, e la Simonato Ortoflorovivaistica con la filiera bio delle erbe aromatiche.
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