
La cimice asiatica o cimice marmorizzata grigio-marrone (specie Halyomorpha halys, anche conosciuta come Brown marmorated stink bug) è stata avvistata nel Limburgo (Paesi Bassi) per la prima volta quest'anno. Questo insetto è originario dell'Asia, ma ora si trova anche in Nord America e in Europa. Dal momento che può causare notevoli danni alle coltivazioni di frutta, tutti dovrebbero prestare molta attenzione. "Sei un frutticoltore e pensi di averlo visto nel tuo frutteto? Scatta una foto e inviacela", è l'invito della WUR-Wageningen University & Research.

Ciliegie con danni causati dalla cimice asiatica. Foto: Time Haye
La cimice asiatica è stata avvistata in diversi Paesi europei, tra cui Svizzera, Francia, Austria e Italia. Fino all'autunno del 2018, nei Paesi Bassi, questo tipo di cimice era stato riscontrato solo nel Limburgo.
Nella primavera del 2019, a Utrecht e ad Amsterdam sono stati rinvenuti i primi esemplari. Si prevede quindi che sia solo una questione di tempo prima che possa essere individuato in tutto il territorio olandese.