Gli edible coating (rivestimenti commestibili) a base di chitosano vengono utilizzati come trattamento post-raccolta per prolungare la conservazione di numerosi frutti.
Ricercatori dell'Università di Salerno e del CREA-OFA di Caserta hanno valutato l'efficacia del rivestimento a base di chitosano per preservare le caratteristiche fisico-chimiche (perdita di peso, contenuto di solidi solubili e acidità titolabile) e nutraceutiche (polifenoli totali, antocianine, flavonoidi, contenuto di acido ascorbico, capacità antiossidante) nel fico Troiano fresco.
Inoltre, gli stessi hanno valutato le attività enzimatiche antiossidanti, come catalasi (CAT) e ascorbato perossidasi (APX), nonché le attività enzimatiche coinvolte nell'imbrunimento dei frutti [polifenol ossidasi (PPO), guaiacolo perossidasi (GPX)]. I frutti sono stati rivestiti con un coating all'1% di chitosano e 1% di acido ascorbico, conservati a 4°C per 9 giorni e sottoposti a campionamento ogni tre giorni.
Dai risultati è emerso che il rivestimento a base di chitosano riduce significativamente la perdita di peso e i cambiamenti qualitativi, migliorando il contenuto totale di polifenoli, antocianine e flavonoidi e l'attività antiossidante nei fichi conservati. La maggiore attività degli enzimi antiossidanti ha permesso di ridurre lo stress ossidativo e prevenire le reazioni di imbrunimento nei fichi ricoperti di chitosano.
L'analisi delle componenti principali ha permesso di distinguere diversi comportamenti tra fichi non rivestiti e fichi rivestiti di chitosano, indicando che gli effetti del rivestimento di chitosano e la conservazione hanno influenzato le caratteristiche fisico-chimiche, nutraceutiche ed antiossidanti dei fichi durante la conservazione.
"Il rivestimento a base di chitosano è un valido trattamento post-raccolta che contribuisce ad estendere la durata di conservazione dei fichi freschi. Questo trattamento ha preservato le caratteristiche fisico-chimiche e nutraceutiche, ha rallentato le reazioni di imbrunimento e ha contrastato lo stress ossidativo durante la conservazione a 4°C. Il rivestimento a base di chitosano - concludono i ricercatori - ha contribuito a ridurre la perdita di peso e ha conservato l'acido ascorbico, i polifenoli e i flavonoidi nei fichi freschi. Inoltre, i suoi effetti benefici sul sistema antiossidante hanno permesso di ritardare il danno ossidativo durante la conservazione post-raccolta".
Fonte: Giuseppina Adiletta, Luigi Zampella, Caterina Coletta, Milena Petriccione, 'Chitosan Coating to Preserve the Qualitative Traits and Improve Antioxidant System in Fresh Figs (Ficus carica L.)', 2019, Agriculture, 9, 84.