Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori biologici piu' costosi del 50,7% rispetto a quelli convenzionali nella campagna spagnola

Secondo i dati dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del governo dell'Andalusia, nella stagione 2018/19, il prezzo all'origine dei pomodori biologici è risultato superiore del 50,7%, rispetto a quello dei pomodori convenzionali.

In questa stagione, i produttori di pomodori coltivati biologicamente hanno ricevuto in media 1,07 euro al chilo, mentre il prezzo medio per il prodotto coltivato in modo convenzionale è stato di 0,71 euro al chilo.

Questo prezzo all'origine non include i costi di trasformazione o commercializzazione del prodotto, né le commissioni commerciali.

Differenze di prezzo per varietà
Il prezzo dei pomodori datterini biologici è stato superiore del 21,15% a quello della controparte convenzionale. Nel frattempo, i pomodori a grappolo biologici sono stati più costosi del 31,82% rispetto ai pomodori convenzionali e, per i pomodori ciliegino, il prezzo per la variante biologica è stato superiore del 29,09%.

Per i pomodori datterini bio, i coltivatori hanno ricevuto un prezzo medio di 0,63 euro al chilo nella stagione 2018/19. Per il pomodoro a grappolo biologico, il prezzo è stato di 0,87 euro al chilo, i pomodori tondi sono costati 0,46 euro al chilo e i pomodori ciliegino hanno raggiunto un costo di 1,42 euro al chilo.

Ai coltivatori di pomodori datterini convenzionali è stato pagato un prezzo medio di 0,52 euro al chilo. Il prezzo medio per il convenzionale sul pomodoro a grappolo è stato di 0,66 euro al chilo, mentre i pomodori ciliegino tradizionali sono costati 1,10 euro al chilo.

Fonte: hortoinfo.es

Data di pubblicazione: