Il Ministero spagnolo all'agricoltura ha tenuto un incontro a Madrid con il settore agrumicolo per annunciare le previsioni di produzione per la campagna iniziata il 1° settembre, nonché i dati sulle importazioni degli agrumi dell'Unione europea e le dichiarazioni, nell'ambito della Politica Agricola Comune (PAC), sulle varietà e l'anno di impianto degli alberi.
L'incontro è iniziato con la testimonianza di solidarietà da parte del Ministero alle persone colpite di recente da condizioni meteo estreme, il cui impatto è ancora in fase di valutazione.
Produzione inferiore alla media
La produzione di agrumi, per la campagna 2019/20, è stimata a 6,27 milioni di tonnellate, il 17% in meno rispetto allo scorso anno, e l'8% in meno rispetto alla media delle ultime 5 campagne.
Questa cifra è approssimativa ed è soggetta a revisione, dato il probabile impatto del recente maltempo.
Per quanto riguarda le importazioni di agrumi, i volumi importati nell'UE durante la precedente campagna, sono stati inferiori a quelli della stagione precedente, soprattutto a causa dell'abbondante produzione spagnola.
Informazioni su varietà e anno di impianto
E' la prima volta che sono disponibili informazioni sulla varietà e sull'anno di impianto degli alberi, che saranno presto completate con i dati del Registro Generale delle Holding (REGEPA). Questo consente al Ministero di fornire informazioni pertinenti che il settore può utilizzare per sviluppare strategie e migliorare la pianificazione e il monitoraggio delle campagne.