Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Rutigliano

Le varieta' seedless di Grape&Grape alla prova del gusto in un panel test

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 17 settembre 2019, il Panel Test 2019 targato Grape&Grape Group, un'iniziativa che ha permesso ai partecipanti di poter degustare le nuove selezioni del gruppo di ricerca pugliese, noto per il suo lavoro di sviluppo, divulgazione, promozione e commercializzazione di nuove varietà di uve da tavola, in particolar modo quelle senza semi.

Non soltanto agricoltori e Organizzazioni di Produttori, ma anche tecnici esperti e intermediari commerciali: tutti presenti per scoprire il nuovo catalogo di Grape&Grape e valutare le varietà già affermate del gruppo.

"Sono diverse le nuove selezioni pronte per essere impiantate e poi introdotte sui mercati nazionali e internazionali. L'interesse per le uve da tavola apirene (senza semi) sta crescendo esponenzialmente negli ultimi anni; da qui l'esigenza di allargare il catalogo, sviluppando anche cultivar precoci". A spiegarlo è Stefano Somma, tra i breeders del Gruppo, il quale poi aggiunge: "Stiamo già sviluppando nuove selezioni che saranno registrate successivamente nei prossimi anni, mentre continua la commercializzazione e il successo di quelle già note: Apulia, Fiammetta e Luisa".

A sinistra Stefano Somma, agronomo e breeder di Grape&Grape. A destra, Antonio Carlomagno, collaboratore nelle valutazioni agronomiche delle nuove selezioni.

"Tra le nuove selezioni presenti nel panel test troviamo due uve a bacca nera (Noemi e Nina), due a bacca rossa (Rita e Rubiconda), a bacca gialla con semi (Paola): tutte ancora soggette a prove di coltivazione e di frigo-conservazione". 

Noemi: colore della bacca nero, acino medio grande, grado brix fino 20%, croccantezza non eccessiva ed epoca di maturazione nel mese di agosto.

Nina: varietà precoce con bacca nera, acino tondo e neutro, grado brix non inferiore a 17-19%. Un'uva straordinaria, che permette di arrivare su mercati a partire da luglio, epoca in cui le uve colorate sono quasi inesistenti.

Rita: un'uva dal colore rosso scuro, bacca leggermente cilindrica, con un giusto equilibrio tra zuccheri e acidi. Il periodo di maturazione varia dalla zona di produzione: nelle aree più vicine al mare si può raccogliere anche da inizio agosto, mentre nelle zone più interne occorre attendere metà/fine settembre.

Rubiconda: un'altra varietà a bacca rossa dalla forma grossa e sferica, grado brix 16-19% ed epoca di maturazione fino a ottobre.

Paola: l'unica uva con seme nel catalogo Grape&Grape, con bacca gialla e cilindrica. I suoi grappoli uniformi permettono poche lavori in campo.

Il Panel Test 2019 va a chiudere gli appuntamenti di Grape&Grape Group. Stefano Somma conclude: "Cerchiamo confronti e riscontri da parte di tutti gli attori della filiera. Tutti devono conoscere e percepire le caratteristiche delle nostre uve. Vogliamo comprendere se le varietà che abbiamo scelto siano idonee e gradite anche ai consumatori finali".