Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bollettino nero per la frutta estiva, speranzosi per la campagna della mela annurca

"La campagna della frutta estiva si è contraddistinta per un andamento climatico favorevole e per un'eccessiva produzione, sebbene di buona qualità. Il surplus di offerta ha saturato i mercati, deprimendo le quotazioni. Le riduzioni di prezzo hanno interessato tutte le drupacee: -40% per le albicocche, -30% per le susine e -50% per le pesche rispetto allo scorso anno. Tale situazione, accompagnata dagli alti costi di gestione, ha suscitato un forte malcontento tra i produttori, i quali solo adesso cominciano a essere liquidati. Chiediamo meno aste a doppio ribasso da parte della GDO e prezzi equi". Così riporta a FreshPlaza, Vincenzo Marfella, presidente dell'OP Campania Felix.

L'Op Campania Felix nasce nel 2007 e oggi riunisce 26 soci produttori dislocati nei territori dell'alto casertano. La frutta estiva e la mela annurca campana IGP ne costituiscono il core business, con il 70% del prodotto destinato al canale retail e il 30% ai mercati nazionali.

E' presieduta da Vincenzo Marfella il quale in prima persona, insieme a tutti gli amministratori dell'OP, tutela i diritti dei produttori.

"La nostra mission? Aggregare l'offerta per valorizzarla, tutelando il territorio e garantendo un futuro per i nostri produttori." Così dice Tullio Russo, responsabile marketing dell'OP.

"Siamo pronti a partire con la campagna della mela annurca - dice un socio produttore, Marco Catuogno - Prevediamo un calo di produzione di almeno il 50% rispetto allo scorso anno, ma siamo speranzosi nei prezzi. Purtroppo la campagna della frutta estiva è stata deludente: i costi di diradamento erano mediamente di 10 centesimi, i costi di produzione in media pari a 37 centesimi; sicché i prezzi di liquidazione sono risultati inferiori a quelli di produzione".

"I produttori non devono essere più mortificati - riprende il presidente - In annate simili chiediamo un maggior intervento da parte dello Stato, con fondi agevolati. Chiediamo inoltre controlli più rigidi sulle importazioni. Fiduciosi nell'associazionismo, crediamo che solo insieme i produttori possano rivendicare i propri diritti".

"Per il futuro, ci prepariamo a diversificare maggiormente l'offerta, puntando a una maggiore valorizzazione su scala territoriale della mela annurca campana IGP. Ben venga una maggiore collaborazione con le altre associazioni locali, programmando strategicamente la produzione".

Contatti:   
OP Campania Felix  
Via Appia, 83 (Km. 186)
81050 – Francolise (CE) - Italia
Tel: (+39)0823 933600
Cell: (+39) 3342685704 Dr Tullio Russo - responsabile marketing
Email: [email protected]
Web: www.opcf.it