Già da qualche anno, si registra da parte dei mercati esteri, in particolare, un aumento della richiesta di uve rosse e nere. Fornire al cliente un prodotto sempre fresco, e non frigoconservato, è quindi un must.
"Da luglio a novembre esportiamo una moltitudine di uve seedless – dichiara Angelo Di Palma, titolare insieme al fratello Donato della Fruitsland – Le varietà con cui abbiamo terminato l'attuale fase di esportazione sono la bianca MelanieTM, la rossa Sweet Celebration® e la nera MelodyTM".
"In particolare, con la Sweet Celebration®, cultivar brevettata da IFG®-International Fruit Genetics, siamo al primo anno di produzione e abbiamo ottenuto un buon riscontro di vendita, per via del suo gusto peculiare rispetto ad altre uve rosse. E', infatti, una varietà riconosciuta come premium dal mercato e che ha destato molto interesse in Svizzera, dove i consumatori sono più attenti e si orientano su una qualità organolettica distintiva. Per tutte queste ragioni, stiamo programmando un incremento delle superfici coltivate".
La Sweet Celebration® è una cultivar molto resistente alla pioggia e all'umidità. Da un punto di vista produttivo, la pianta contrasta con maggiore facilità anche condizioni atmosferiche non favorevoli.
"Oltre che sul mercato svizzero, ha ricevuto consensi su tutte le piazze europee sulle quali è stata spedita – aggiunge Donato Di Palma – Lo svantaggio per chi non detiene l'autorizzazione a coltivare varietà rosse brevettate come Sweet Celebration® e TimcoTM è che è costretto ad attendere la Crimson, che matura dalla metà di settembre. La nostra forza sta anche in questo: riuscire a garantire al cliente uve distintive sia per caratteristiche organolettiche sia per calendario produttivo-commerciale".
L'uva bianca MelanieTM e la nera MelodyTM (brevettate entrambe da SNFL) hanno anch'esse riscosso successo sui mercati europei. "In particolare, la MelodyTM è una delle poche varietà nere disponibili al momento sul mercato e, grazie alla sua bacca allungata e al suo particolare gusto, ha ricevuto molti consensi".
Contatti:
Angelo e Donato Di Palma
Fruitsland
Via del Melocotogno, 3 - P. 1
70014 Conversano (BA)
Tel./fax: +39 080 9671685
Cell.: +39 338 3259579
Email: [email protected]
Web: www.fruitsland.it