Dopo il periodo di magra sperimentato, durante la scorsa stagione, da molte aziende di selezione e confezionamento di cipolle, nell'attuale annata il lavoro non sembra mancare. "Dai primi di agosto in poi siamo andati avanti senza interruzione. Nelle prime settimane è stato soprattutto il Brasile ad acquistare molte cipolle. Ora questo fronte è più tranquillo, ma fortunatamente i volumi inviati in altri paesi sono comunque notevoli. Ad esempio, alla fine della settimana una nave partirà da Vlissingen verso il Senegal e ciò comporta un bel po' di lavoro".
Secondo l'imballatore, i prezzi sono su un buon livello. "Vista la più grande superficie coltivata e le rese per nulla deludenti, la situazione supera le aspettative. Nelle ultime settimane la pioggia è riuscita in alcuni casi a mantenere alto il prezzo. Nel frattempo, nei magazzini i volumi di cipolle sono notevoli e si spera di riuscire a smaltirli tutti".
Il prezzo a balla per le cipolle di grandi dimensioni è arrivato a 0,19 euro, ma nel frattempo quello medio per tutti i calibri ammonta a 0,16-0,17 euro. I calibri che stanno sperimentando una pressione dovuta alle vendite stagnanti sono soprattutto quelli grandi.
"Arriverà un momento in cui, oltre ai calibri medi, si dovranno vendere anche quelli grandi - continua Eric - Le cipolle mostrano una buona qualità. Il prodotto è stagionato e ben asciutto e ciò è un'ottima cosa per evitare possibili fitopatie e parassiti".
C'è da fare un distinguo con i cipollotti, questi ultimi in commercio da molto tempo. "La loro stagione è cominciata davvero male - conclude Eric - ma ora stanno ricominciando a marciare".
Per maggiori informazioni:
Monie Nieuwdorp
Hertenweg 61
4455TK Nieuwdorp
Tel: 0113-612845
Email: [email protected]
Web: www.monie.nl