La stagione del peperone polacco è stata positiva per i commercianti. La domanda è risultata alta e, sebbene ci sia stata molta concorrenza, i prezzi sono stati soddisfacenti per tutti gli operatori coinvolti.
Per la ditta Green Best, la campagna è stata abbastanza buona, come afferma Kornelia Lewikowska, responsabile commerciale dell'azienda: "Stiamo lentamente chiudendo la stagione del peperone e credo che alla fine sarà un successo. Quest'anno c'è stata molta concorrenza, che ha generato un po' di pressione sui prezzi. Non troppa, però, poiché i prezzi sono stati relativamente soddisfacenti per tutti, inclusi agricoltori, commercianti e clienti".
I prezzi, più bassi di solito, implicano una domanda più elevata, il che è vero anche per la Green Best, afferma Lewikowska: "La domanda di peperoni verdi è stata alta, come sempre. In questa stagione ne abbiamo esportate oltre 1.900 tonnellate, rifornendo soprattutto i nostri clienti abituali francesi e tedeschi. Tuttavia, anche Belgio, Paesi Bassi e Danimarca sono dei buoni mercati, per noi".
"Con il termine della stagione dei peperoncini, ci si prepara alla stagione invernale. Noi offriremo cavoli e agli ortaggi a radice", ha affermato Lewikowska. "E' difficile dire quale di queste verdure andrà meglio, poiché ogni stagione è diversa. Può essere il cavolo rosso un anno, e il prezzemolo quello dopo. Sta a noi prepararci a ogni possibile risultato".
Altri prodotti polacchi deperibili stanno attraversando un periodo difficile, in questa stagione, in termini di quantità, ma non è il caso delle verdure invernali, che secondo Lewikowska, sono state abbondanti: "Penso che la verdura più popolare in Polonia sia il cavolo cappuccio. Quest'anno, la disponibilità di verdure è sembrata piuttosto buona. Finora gli agricoltori non hanno segnalato problemi di disponibilità delle merci. Un'eccezione potrebbe essere il cavolfiore.: contavamo su quantità maggiori, ma siamo riusciti a vendere tutto ciò che avevamo a disposizione. Speriamo di averne ancora nel mese di ottobre".
"Per la prossima stagione, il nostro obiettivo è mantenere un alto livello nelle esportazioni, e garantire che la qualità delle verdure polacche soddisfi tutti, come sempre", conclude Lewikowska.
Per maggiori informazioni
Kornelia Lewikowska
Green Best
Mob: +48 737 602 848
Email: [email protected]
www.greenbest.pl