Poco più di due settimane fa, la Spagna è stata interessata da pesanti temporali che hanno lasciato il settore europeo della frutta e verdura con il fiato sospeso. Persino peggiore è stato l'impatto sul mercato, che è molto influenzato dalle importazioni spagnole. Nel frattempo, c'è stato un aggiornamento. A essere maggiormente colpite sono state le verdure a foglia,i cavoli e i broccoli, che hanno sì subito un ritardo, ma il raccolto non andrà perso. Al mercato all'ingrosso di Francoforte l'umore sembra rilassato.
"Sebbene importiamo molti prodotti spagnoli, l'ondata di maltempo non ha avuto un impatto sulle nostre operazioni giornaliere - dichiara René Jurk, amministratore delegato di Bunnfrucht, ditta grossista con sede al mercato del fresco di Francoforte - Nel nostro stand, i prodotti spagnoli rappresentano il 75% circa delle vendite, ma gli effetti della situazione si notano solo marginalmente".
Sebbene la Spagna si stia già preparando per esportare le verdure, ci sono ancora produzioni in abbondanza da Germania e Olanda. "Abbiamo appena ordinato lattuga iceberg dai Paesi Bassi per evitare una carenza nelle prossime settimane, ma almeno uno dei nostri fornitori spagnoli si è già impegnato a consegnare dalla prossima settimana".
René Jurk davanti alla sua postazione nel mercato all'ingrosso durante la visita di FreshPlalza condotta al Frankfurter Frischezentrum lo scorso giugno 2019.
Per la Bunnfrucht, settembre è generalmente un mese difficile, perciò al momento non si vendono grandi volumi in nessun segmento. "Siamo una società che importa molto e acquistiamo grandi volumi da Spagna e Italia, ma settembre è un mese tranquillo da tempo".
Le ragioni di ciò sono due, secondo Jurk: da una parte ci sono molti prodotti domestici e gli orti privati dei consumatori sono ancora in produzione. Inoltre, le vacanze estive sono appena terminate e i consumatori devono stringere la cinghia per risparmiare per Natale e in vista delle prossime vacanze".
Il clima più fresco che al momento prevale nella zona di Francoforte dopo la calda estate fa diminuire ulteriormente la domanda per i prodotti estivi d'importazione come pesche, nettarine e uva. A causa delle temperature miti, Bunnfrucht ha superato bene il periodo estivo, con un improvviso calo nella domanda registrato nella prima settimana di settembre.
Il grossista ha aggiunto: "A breve cominceremo con gli agrumi dalla Spagna, tra cui clementine, arance e limoni, che sono grandemente richiesti in questa stagione, ma per allora aumenterà anche l'assortimento delle verdure, dalla lattuga iceberg a cetrioli, peperoni, melanzane e zucchine".
Per maggiori informazioni:
René Jurk
bunnfrucht GmbH
Josef-Eicher-Straße 10
D-60437 Frankfurt am Main
Tel: +49 (0) 69 / 94 333 2-0
Email: [email protected]
Web: www.bunnfrucht.de