Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP San Cono

Cresce la domanda di ficodindia sull'onda del consumo di frutti salutistici

"La campagna commerciale del Ficodindia di San Cono, tuttora in corso, registra produzioni di buona qualità, prezzi superiori alla media, e richieste maggiori rispetto alla disponibilità di prodotto. Unico neo, la carenza di manodopera  da quest’anno un po' difficile da reperire. Il risultato è che alcuni lotti non sono stati raccolti anche perché in concomitanza delle alte temperature c’è stata una rapida maturazione dei frutti". Così riferisce a FreshPlaza Francesco Grassenio, presidente dell'OP Ficodindia di San Cono.

L'organizzazione di produttori, con 34 soci e 400 ettari di coltura specializzata, rappresenta l'unica OP siciliana costituita esclusivamente da produttori di ficodindia. L'evoluzione del comparto del ficodindia rappresenta una vera risorsa per l'agricoltura locale e un'opportunità di business, considerando la crescita di interesse intorno a questo frutto.

L'azienda è sita in località San Cono (CT), da decenni il maggior centro produttivo di ficodindia della Sicilia. Negli ultimi cinque anni, con l’implementazione di nuovi impianti (già in produzione) ha conquistato quote di mercato significative nel panorama frutticolo nazionale e internazionale. Quest'anno, qualità e abbondanza dei frutti sono state dovute all'elevata piovosità registrata nei mesi primaverili e all'assenza di forti precipitazioni nei mesi di giugno e luglio 

Il Ficodindia di San Cono DOP è un frutto di grandi dimensioni, con peso variabile da un minimo di 105 gr fino a 270 gr.

Le varietà in produzione presso l'OP Ficodindia di San Cono sono:
La Gialla o sulfarina rappresenta l'80% della produzione: il frutto maturo si presenta con un colore giallo-arancione, molto dolce nella fase di maturazione, la polpa si presenta morbida e succulenta.
Rossa o Sanguigna (15%): il frutto maturo si presenta con un colore rosso rubino apprezzato per il sapore dolce e la polpa friabile con una quantità di semi decisamente minore rispetto alle altre cultivar.
Bianca o Muscaredda (5%): il frutto maturo si presenta con un colore biancastro, erroneamente associato alla mancanza di maturazione, tra le varietà è la cultivar più pregiata per caratteristiche organolettiche, consistenza e croccantezza della polpa.

Il frutto è di facile consumo esattamente come un'arancia o una mela poiché viene accuratamente privato delle spine e calibrato all'interno delle linee di lavorazione dell'OP.  Le tipologie di imballaggio sono varie e comprendono: cartoni 30x40, alveolati da 12 a 20 frutti cadauno, vaschette con e senza coperchio, e altro.

Si tratta di un frutto esotico di largo consumo, soprattutto nelle zone meridionali del mondo anche se la sua bontà è ormai nota anche nel Nord Europa, dove pure il consumatore più scettico ha superato le barriera estetica del frutto (considerato poco maneggevole e con semi), a fronte delle sorprendenti proprietà salutari e di gusto. Il ficodindia è infatti un frutto energetico, con un apporto calorico moderato: è composto per più dell’80% da acqua e presenta un alto contenuto di vitamine e minerali.

"Puntiamo - conclude Francesco - a rafforzare le azioni commerciali sui mercati esteri, anche in virtù del fatto che la crescita della domanda è trainata dalla stretta connessione, peraltro corretta e consapevole, tra cibo è salute. Al momento, i mercati di riferimento - oltre quello italiano - sono: Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio nei canali della GDO, DO e ingrosso".

Contatti:   
OP San Cono
Via Aldo Moro, 18
95040 San Cono (CT) - Italy
Tel.: +39 0933 1895299
Cell.: +39 333 1144483
Email: [email protected]
Web: www.opsancono.com