Envy™, la varietà di mela nata in Nuova Zelanda e prodotta tutto l'anno nello Stato di Washington, in Cile, in Europa e in Nuova Zelanda, nella campagna 2019/20 vedrà aumentare il suo volume convenzionale domestico di quasi il 40 per cento rispetto allo scorso anno, con una crescita di oltre il 50 per cento per il bio, secondo quanto riferito dagli coltivatori.
I produttori promettono una mela di alta qualità perché, dopo una primavera fredda, si è avuta un'estate mite a Washington, con poco stress per il frutto. Ci si aspettano anche calibri inferiori.
Di conseguenza la T&G Global, con sede in Nuova Zelanda, proprietaria del brevetto e del marchio, e i suoi licenziatari di vendita nordamericani - Oppy, CMI Orchards e Rainier Fruit Co. - sono ottimisti sulla stagione.
"La stagione di crescita è terminata bene ed è in corso la raccolta; finora i frutti che arrivano dagli alberi sembrano eccellenti e dovrebbero consentire una transizione graduale da una forte stagione di importazione dalla Nuova Zelanda", ha affermato Chris Willett, direttore generale presso la EnzaFruit Products, Inc. (filiale della Enza con sede a Washington).
"Riteniamo che la domanda della varietà Envy da parte di clienti e consumatori sia cresciuta negli ultimi anni e la nostra ricerca ha confermato che ciò dipende dalla preferenza degli acquirenti, che risulta in continua evoluzione: un equilibrio unico fra il dolce e l'aspro, compatta e succosa e con una bella polpa bianca".
Alla Oppy, con sede a Vancouver, nella Columbia Britannica, hanno dichiarato di essere entusiasti della sintonia con i loro clienti.
"Come sempre c'è una grande attesa tra i nostri clienti per le varietà della Enza appena raccolte", ha dichiarato Roger Aguirre, direttore di categoria presso la Oppy. La Envy™ continua a brillare e a guidare la categoria nell'affollato assortimento di mele club. E' al secondo posto in termini di guadagni e volumi anno-su-anno, nonostante occupi solo circa il 5 per cento del segmento delle mele premium. Riteniamo che questa varietà possa offrire prestazioni ancora migliori, con un piazzamento costante, grazie anche alle attività promozionali per i clienti previste per questa stagione".
I fornitori della Jazz™ affermano che pure questa varietà sta facendo passi da gigante anche in questa stagione, in particolar modo dal punta di vista dell'offerta bio. La coltivazione della Jazz è trainata dal biologico, il 60 per cento rispetto alla scorsa stagione, e dovrebbe essere disponibile per tutto marzo. La varietà è tradizionalmente più piccola e questa stagione non è diversa.
Nel frattempo, la Pacific Rose™, che è una grande mela dalla buccia rosa, completa il portfolio della sede T&G di Washington.
Per maggiori informazioni:
www.tandg.global