Produrre referenze ortofrutticole di pregio, rispettando i limiti di residui indicati dai partner commerciali e accostandosi convintamente alla sostenibilità ambientale sono gli elementi che stanno alla base delle aziende che vogliono proiettarsi sui mercati con lungimiranza.
"Stare con un piede nel futuro non è un concetto costruito per essere poi orientato alla comunicazione, bensì una reale esigenza per garantire continuità all'azienda", affermano Angelo e Vincenzo Dipasquale, ideatori del marchio Donnalia.
"Le nostre convinzioni - proseguono i fratelli – sono rivolte alla continua ricerca di partnership con interlocutori che abbiano lo spessore e la capacità di assicurarci forniture durature sui mercati esteri, perché questi rappresentano un valore aggiunto per i nostri prodotti. A tal fine abbiamo intrapreso una collaborazione attiva con una compagnia, The Lemon Tree Store Ldt, che opera sul mercato irlandese. Il titolare è un nostro giovane corregionale che lavora nel settore, a Dublino: il suo nome è Gerlando Agrò, e si occupa di commercializzare i nostri prodotti presso alcune catene di supermercati di nicchia".
Angelo e Vincenzo Dipasquale
"Ho iniziato a lavorare con gli operatori del mercato ortofrutticolo di Dublino – ha detto dal canto suo Agrò, da noi raggiunto telefonicamente in Irlanda – che però ha chiuso i battenti qualche tempo fa. Oggi sono interlocutore privilegiato per alcune realtà del retail irlandese e mi occupo di distribuire solo prodotti italiani, di particolare interesse commerciale".
Gerlando Agrò
"I miei clienti sono supermercati di nicchia – ha proseguito l'imprenditore – costantemente alla ricerca di un prodotto sano, bello da vedere, ma anche buono da mangiare. Chi meglio di Donnalia unisce questi elementi nella produzione ortofrutticola italiana? I prodotti di maggior richiamo fin qui sono stati le pesche gialle, le nettarine, l'uva Italia e l'uva rossa siciliana. I prezzi nei negozi specializzati si sono attestati a 2,95 Euro al kg per pesche e nettarine; stesso importo per uve bianche e rosse."
"Particolare successo hanno riscosso le pesche e nettarine nella bellissima confezione da 4 frutti, calibro tripla A - ha rivelato il distributore - ma anche in cassetta. Cinque giorni di viaggio richiedono ovviamente solo la migliore qualità, specialmente per una referenza che non ha una shelf life eccessiva; cosa per cui abbiamo preferito chiudere la campagna pesche e nettarine solo qualche giorno fa, con 8-10 pedane a settimana. Ottimo anche l'andamento e la richiesta delle uve, specialmente per le confezioni da 750 gr".
Arance a marchio Donnalia
"A metà novembre - ha concluso Agrò - inizieremo a lavorare, sempre con Donnalia, ai primi stacchi di arancia della piana di Catania per poi passare all'arancia rossa, che ci permetterà di rifornire sia il mercato del fresco sia quello dei distributori automatici per le spremute fresche. La previsione è di importare circa 50.000 kg di arance siciliane al mese. In tal senso, stiamo investendo in una campagna promozionale all'interno dei punti vendita, che non mancherà di darci soddisfazioni presso i consumatori finali irlandesi. La nuova campagna di comunicazione è volta alla sensibilizzazione sui temi ambientali e prevede l'utilizzo, per il marchio Donnalia, di packaging plastic free anche per l'Irlanda, appena possibile".
Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 339 4895230
Fax: +39 0922 826009
Email: [email protected]
Web: www.donnalia.com