"Siamo alle battute iniziali della campagna del melograno Wonderful One; la raccolta ha avuto inizio la scorsa settimana, e prevediamo il secondo stacco tra una quindicina di giorni, per terminare a fine ottobre. Attualmente, l'elevata richiesta di prodotto deve fronteggiare un'offerta qualitativamente eccellente ma con quantitativi non ingenti. I frutti di melograno delle nostre produzioni ubicate a Sessa Aurunca (CE) presentano un grosso calibro e un colore rosso intenso, tipico del frutto a una giusta maturazione". Così commenta Giacomo Galdiero , amministratore delegato della Aop Luce.
"Quest'anno la fioritura è avvenuta in lieve ritardo, ma ciò non ha compromesso la produttività dei frutteti. Prevediamo infatti una produzione normale per le nostre piante, che hanno un'età tra i 2 e i 5 anni. Lo scorso anno registrammo invece un calo produttivo del 30%. Riponiamo grosse aspettative nel futuro di questa referenza".
Giacomo Galdiero, AD di Aop Luce, e Giuseppe Galluccio, produttore
Galdiero osserva: "Il nostro principale mercato di destinazione del melograno è la GDO italiana, mentre una piccola quota viene esportata oltremare. La domanda del prodotto è sostenuta e il consumatore apprezza tale referenza sia consumata fresca, viste anche le sue proprietà di superfood, sia a scopo ornamentale. Abbiamo riscontrato inoltre che i picchi di massima richiesta si concentrano durante le festività natalizie e a febbraio".
"I nostri frutteti di melograno presentato forme di allevamento all'avanguardia e dispendiose, con portamento a Y israeliana, che per ora sembra la scelta più opportuna, in quanto genera prodotti di buona qualità, anche se stiamo testando nuove forme di allevamento per ottimizzare i costi di gestione e massimizzare la qualità del prodotto".
"Per quanto riguarda il packaging, come si evince anche dalla foto, confezioniamo il prodotto in cassette di cartone contenenti 9-10 frutti".