Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melograno italiano: picchi della domanda da Natale a febbraio

"Siamo alle battute iniziali della campagna del melograno Wonderful One; la raccolta ha avuto inizio la scorsa settimana, e prevediamo il secondo stacco tra una quindicina di giorni, per terminare a fine ottobre. Attualmente, l'elevata richiesta di prodotto deve fronteggiare un'offerta qualitativamente eccellente ma con quantitativi non ingenti. I frutti di melograno delle nostre produzioni ubicate a Sessa Aurunca (CE) presentano un grosso calibro e un colore rosso intenso, tipico del frutto a una giusta maturazione". Così commenta Giacomo Galdiero , amministratore delegato della Aop Luce.

"Quest'anno la fioritura è avvenuta in lieve ritardo, ma ciò non ha compromesso la produttività dei frutteti. Prevediamo infatti una produzione normale per le nostre piante, che hanno un'età tra i 2 e i 5 anni. Lo scorso anno registrammo invece un calo produttivo del 30%. Riponiamo grosse aspettative nel futuro di questa referenza". 

Giacomo Galdiero, AD di Aop Luce, e Giuseppe Galluccio, produttore

Galdiero osserva: "Il nostro principale mercato di destinazione del melograno è la GDO italiana, mentre una piccola quota viene esportata  oltremare. La domanda del prodotto è sostenuta e il consumatore apprezza tale referenza sia consumata fresca, viste anche le sue proprietà di superfood, sia a scopo ornamentale. Abbiamo riscontrato inoltre che i picchi di massima richiesta si concentrano durante le festività natalizie e a febbraio".

"I nostri frutteti di melograno presentato forme di allevamento all'avanguardia e dispendiose, con portamento a Y israeliana, che per ora sembra la scelta più opportuna, in quanto genera prodotti di buona qualità, anche se stiamo testando nuove forme di allevamento per ottimizzare i costi di gestione e massimizzare la qualità del prodotto".

"Per quanto riguarda il packaging, come si evince anche dalla foto, confezioniamo il prodotto in cassette di cartone contenenti 9-10 frutti".