La situazione commerciale delle patate, in Germania e in Europa, è stata come è noto piuttosto drammatica, nel 2018, con raccolti limitati e problemi di qualità, causati dal caldo e dalla siccità. Molti hanno temuto che i coltivatori ampliassero le loro superfici, nel 2019, per compensare potenziali perdite, generando così un surplus nel momento in cui condizioni meteorologiche sarebbero tornate più temperate.
Ciò non è accaduto, secondo Kai Roth, direttore della Rainer Bausch GmbH, "Attualmente, stiamo assistendo a un raccolto leggermente migliore rispetto allo scorso anno. Considerato che quest'anno la domanda di patate novelle tedesche risulta in anticipo e abbondante, non penso che la situazione attuale sia tanto diversa da quella dello scorso anno".
Anche questa estate è stata calda e secca, quindi le rese sono diverse, a seconda delle diverse aree. "L'impatto sulla qualità si vedrà nelle prossime settimane, quando le patate saranno tutte in magazzino". Il prezzo delle patate è di € 16-18 per 100 kg, e aumenta con l'inizio delle vendite dai magazzini.
I principali raccolti di patate e cipolle dei produttori all'ingrosso dovrebbero essere completati nei prossimi giorni.
Per maggiori informazioni:
Kai Roth
Rainer Bausch GmbH
Kartoffel- und Zwiebelgroßhandel
Blumenstrasse 11
35423 Lich Langsdorf
Tel: +49(0)6404 – 4906
Web: www.kartoffelbausch.de/
E-Mail: [email protected]