Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Importatore spagnolo: gli esotici si affermano sempre di piu' in Europa

Questa settimana, molti coltivatori olandesi di frutta e verdura partecipano alla fiera Fruit Attraction di Madrid, ma per l'olandese Marc de Bruijn è come giocare in casa. Infatti, De Bruijn, che prima lavorava nei Paesi Bassi per Origin Fruit Direct e FruitFactor, da cinque nni vive e lavora in Spagna e adesso opera presso l'importatore spagnolo Cultivar.

Cultivar ha la sede principale al mercato all'ingrosso di Barcellona e poi possiede altre cinque filiali a Palma, Siviglia, Bilbao e Madrid.

"In origine, Cultivar era un vero e proprio importatore spagnolo, ma negli ultimi anni è stata creata la squadra internazionale per cercare di affermarsi altrove in Europa".

"Collaboriamo soprattutto con i colleghi francesi e italiani, che si rivolgono ai propri mercati. Io, a mia volta, mi occupo del mercato dell'Europa nord-occidentale. Nei Paesi Bassi, naturalmente, ma anche in Scandinavia, Regno Unito e Germania. Mi concentro, quindi, su supermercati e colleghi importatori".

Cultivar non ha ancora una produzione propria, in Spagna, ma l'importatore tratta esotici d'oltremare come avocado, mango, papaya e lime per tutto l'anno ed è attivo anche come fornitore di kiwi Zespri. "Per quanto riguarda i mango, ci concentriamo principalmente su quelli trasportati per via aerea. Con un volume annuale di circa 9mila ton, siamo il maggiore importatore europeo".

"Attualmente l'import sta sperimentando un periodo di tranquillità. Ci stiamo preparando all'inizio della stagione peruviana del mango e speriamo di cominciare a breve con i primi frutti spediti per via aerea. La fornitura di avocado procede molto bene, al momento, con merce in arrivo da Cile, Messico e Colombia. Per quanto riguarda il lime, al momento ci troviamo in un periodo di transizione, con una fornitura più bassa che è andata a creare un buon mercato per ottobre".

Cultivar possiede i suoi impianti di maturazione a Barcellona. Inoltre, l'azienda importatrice dispone di un dipartimento separato per il biologico. Cultivar vende la frutta sotto i marchi Cozumei ed Exotica, che è già un brand affermato nel commercio spagnolo, da ampliare ulteriormente in Europa per quanto riguarda avocado e mango".

"Il nostro target di clienti sono supermercati e grossisti. Inoltre, nel nostro mercato domestico in Spagna si nota una transizione sempre più marcata verso i supermercati, ma con le nostre sedi in cinque strutture mercatali all'ingrosso, questi restano una presenza molto importante", dichiara Marc, concludendo che Fruit Attraction è sempre fiera divertente. "Siamo allo stand 10D01".

Per maggiori informazioni:
Marc de Bruijn
Cultivar
Mob: 0034. 654 682 743 /
Email: [email protected] 
Web: www.exoticapremiumfrutas.com 

Data di pubblicazione: