Il picco della stagione di vendita è già finito per i kiwi dal cuore rosso, nelle aree di produzione di Guizhou.
Duan Shaohua, responsabile dello sviluppo degli investimenti agricoli della città di Liupanshui, ha recentemente parlato delle condizioni commerciali per il kiwi cinese a polpa rossa.
Nelle aree di produzione di Guizhou, la stagione della raccolta di questa varietà è iniziata il 25 luglio, ed è terminata il 15 settembre. "Il nostro volume di produzione complessivo ha raggiunto le 8.000 tonnellate, quest'anno, più o meno lo stesso dell'anno scorso".
"Abbiamo già venduto circa 6.500 tonnellate, e la velocità delle vendite è superiore a quella dello stesso periodo dello scorso anno. In particolare, in occasione della Giornata Nazionale cinese [1 ottobre, 2019] la nostra offerta non è stata in grado di soddisfare la domanda del mercato. Ora abbiamo rallentato di proposito la velocità di vendita. Speriamo di estendere il periodo di fornitura dei kiwi, dallo stoccaggio fino a febbraio del prossimo anno. C'è un altro periodo di picco nella vendita al dettaglio nella ricorrenza del Festival di primavera cinese [25 gennaio 2020]", ha spiegato il manager Duan.
"Per quanto riguarda il volume di produzione, nelle prime fasi della stagione le nostre aree di coltivazione sono state colpite dalla grandine e da abbondanti precipitazioni. Le aree di produzione dei kiwi a Guizhou hanno sofferto di un basso tasso di impollinazione, e una parte dei frutti è caduta dalle piante. Tuttavia, nella seconda metà della stagione, le condizioni meteo sono state buone. La qualità del prodotto è eccellente, quest'anno. Il prezzo di mercato attuale è di circa 30 yuan [4,23 dollari] per kg, il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".
"Il motivo principale di questo aumento di prezzo è l'integrazione dei segmenti della catena di approvvigionamento. Abbiamo sviluppato un programma di promozione delle vendite e delle attività di degustazione. Dobbiamo aumentare il prezzo per compensare questo investimento. Tuttavia, il feedback dei consumatori che partecipano a queste attività, è straordinariamente positivo. Le attività aumentano anche la consapevolezza del marchio, tra i consumatori".
Alla domanda su come i consumatori vedono l'aumento dei prezzi, il manager ha affermato: "La qualità del prodotto è fondamentale. Se la qualità del prodotto è buona e il sapore è buono, il prezzo non ha alcun impatto sul nostro volume di approvvigionamento".
Il problema principale nella vendita e distribuzione dei kiwi a polpa rossa è che il periodo di conservazione è relativamente breve, rispetto ad altre varietà. "Utilizziamo magazzini climatizzati avanzati che soddisfano gli standard internazionali, al fine di garantire la massima qualità del prodotto e il miglior sapore. Refrigeriamo i kiwi durante ogni anello della filiera. La temperatura viene mantenuta tra i 2-6 gradi Celsius. In queste condizioni, il kiwi può essere conservato per circa 8 mesi".
Tre anni fa, si sono iniziate a utilizzare per il kiwi Miniho le installazioni Compac, importate dalla Nuova Zelanda. Il macchinario può trasformare circa 200 tonnellate al giorno. Durante questo processo, il kiwi viene fotografato, selezionato e pesato e ne vengono misurati il contenuto di acqua e di zucchero. "Questo sistema automatizzato ci ha aiutato a ridurre il costo della manodopera e migliorare l'efficienza della selezione e del confezionamento. Ciò significa che possiamo migliorare la qualità del nostro kiwi, e fornire ai consumatori un ottimo prodotto".
Oltre al kiwi fresco, Liupanshui City Agricultural Investment Development produce anche vino di kiwi, succo di kiwi, kiwi essiccati e brandy di kiwi.
Per maggiori informazioni:
Duan Shaohua - Manager
Liupanshui City Agricultural Investment Development
Tel.: +86 18216808829