I prezzi cinesi per frutta e verdura hanno iniziato a salire a marzo. Nel periodo tra aprile e luglio, sono aumentati in media del 12% rispetto agli anni precedenti. A settembre, tuttavia, gli ortofrutticoli sono entrati nel mercato in grandi volumi e il prezzo ha iniziato a calare.
L'analista Tang Ke, capo dell'ufficio di informazione economica, parte del ministero dell'Agricoltura e degli affari rurali, ha cercato di spiegare la situazione.
Ragioni per l'aumento dei prezzi
Innanzitutto, le condizioni meteo nella prima metà di quest'anno non sono state eccezionali. Ciò ha ritardato l'offerta di ortaggi in primavera. La domanda del mercato era superiore all'offerta e quindi il prezzo ha iniziato a salire. In secondo luogo, i costi sono aumentati e successivamente anche il prezzo al dettaglio.
Ragioni per cui i prezzi in calo
Prima di tutto, il clima è migliorato nella seconda metà di quest'anno. Le verdure di stagione sono entrate nel mercato in grandi volumi. In secondo luogo, le aree di produzione hanno ampliato la superficie dedicata a ortaggi in primavera e in autunno. La fornitura autunnale è stata abbondante e il prezzo ha quindi iniziato a scendere. Le quotazioni della frutta hanno seguito lo stesso andamento.
Il volume di produzione di diversi tipi di frutta è calato a causa delle correnti fredde in primavera. L'offerta di mercato è stata insufficiente e il prezzo ha iniziato a salire. Quando frutti autunnali come uva, mele e pere sono arrivati sul mercato in grandi volumi, la quotazione ha iniziato a ridursi. Il prezzo attuale della frutta rientra in un intervallo regolare. Tang Ke prevede che la quotazione continuerà a scendere quando arriveranno le mele rosse Fuji e le arance.
Fonte: Jinri Toutiao