La Cina è uno dei principali trend setter di tutto il mondo nelle vendite online. Molti acquisti possono essere effettuati facilmente online, su piattaforme web, con transazioni online e applicazioni dedicate. Secondo George Liu, il motivo per cui questa tendenza si sviluppa rapidamente in Cina, è perché la logistica del Paese si adatta a questo trend.
E spiega: "La struttura logistica in Cina è piuttosto unica e concentrata, quindi le consegne possono essere effettuate abbastanza rapidamente. Inoltre, i costi non sono così elevati. Ciò ha favorito lo sviluppo delle vendite online in Cina. In altri Paesi, l'impianto logistico è diverso e pertanto potrebbe essere necessario del tempo prima di raggiungere lo stesso livello cinese".
Team della Frutacloud
Negli ultimi anni, si sono svolte altre attività di promozione online che stanno diventando sempre più popolari nel mercato cinese. In America, il Black Friday è un giorno di shopping molto conosciuto, con grandi sconti. In Cina, il Single's Day è altrettanto un giorno molto popolare, durante il quale i consumatori online ottengono grandi sconti. Secondo George Liu, questo tipo di vendita online sta diventando sempre più importante per i venditori, poiché le abitudini online e offline sono ancora abbastanza diverse.
"Prima i consumatori andavano al supermercato ogni giorno per acquistare i prodotti di prima necessità. Pertanto, andare al supermercato era diventata un'abitudine per la maggior parte delle persone. Questo comportamento ora sta cambiando, perché i consumatori possono acquistare i loro prodotti online. Tuttavia, non è ancora molto diffusa l'abitudine di acquistare ogni giorno online. Non è come andare al supermercato. Per spingere un maggior numero di persone all'acquisto online, si sono inventati questi giorni speciali di vendite promozionali, che aumentano nel numero, perché questo tipo azioni, come i Single's Day, possono realmente favorire la diffusione dello shopping online".
George Liu, amministratore delegato
La Frutacloud è un’azienda che fornisce diversi tipi di servizi: importa, distribuisce e commercializza frutta per i propri partner, migliorando l'efficienza della catena di fornitura, dando valore al marchio e fornendo soluzioni end-to-end.
"Con lo sviluppo delle vendite online, anche il modo in cui ci avviciniamo ai consumatori sta cambiando. Questo ci offre molte nuove opportunità per reinventare la maniera in cui le persone acquistano e apprezzano l'ortofrutta. La nostra azienda ha 30 anni di esperienza nell'importazione e nella vendita di frutta, sul mercato cinese. La Frutacloud è stata fondata nel 2016, ma la società Kingo Fruits Co., Ltd. di mio padre è stata fondata nel 1986, e da allora importa frutta. Nel corso degli anni, abbiamo stretto molti buoni contatti e con Frutacloud abbiamo voluto compiere un ulteriore passo avanti. Vogliamo fornire un servizio con un maggiore valore aggiunto ai nostri partner, poiché conosciamo molto bene il mercato e i suoi clienti. Possiamo aiutare i nostri partner a crescere ulteriormente sul mercato cinese".
Mokado: il nuovo marchio di avocado di Frutacloud
Frutacloud si concentra sulla vendita di uva da tavola, piccoli frutti, ciliegie, mele di alta qualità e agrumi. Tutti questi prodotti richiedono una gestione efficiente della linea di fornitura refrigerata, al fine di mantenere l'integrità del prodotto.
"Ci stiamo focalizzando sui prodotti che sono difficili da spedire, perché in Cina abbiamo le conoscenze e il know-how per garantire che tutti i prodotti arrivino a destinazione in buone condizioni. Inoltre, vediamo che questi frutti hanno un grande potenziale sul mercato cinese, ma il più delle volte non riescono a raggiungere il Paese, a causa delle difficoltà nei trasporti. Poiché siamo più specializzati in questo campo, forniamo consulenza ai nostri partner e garantiamo loro i nostri servizi, se necessario, per consentire ai loro prodotti di raggiungere anche il mercato cinese".
“Di recente abbiamo anche presentato il nostro nuovo marchio di avocado, Mokado. Al fine di fornire i prodotti migliori, lavoriamo a stretto contatto con le produzioni di origine e ci assicuriamo che in Cina gli avocado raggiungano il giusto livello di maturazione nei nostri impianti. Poiché l'avocado è ancora un prodotto abbastanza nuovo sul mercato cinese, speriamo di svilupparlo ulteriormente in futuro".
Per maggiori informazioni:
George Liu - CEO
Frutacloud
Email: [email protected]