Nel corso della settimana prossima, Lema si aspetta l'arrivo dei primi kiwi biologici Soreli dalla Grecia. "I nostri kiwi Soreli provengono da un piccolo progetto implementato a circa 70 km a ovest di Salonicco. Dalla settimana prossima avremo a disposizione per circa quattro settimane 60 ton di kiwi Soreli. A causa dell grado di brix elevato, il kiwi non è molto adatto alla conservazione nei magazzini refrigerati. Di conseguenza, l'intero volume dovrà essere venduto nel giro di 4 settimane". A sostenerlo è Peter Abma, della compagnia olandese Lema.
La varietà Soreli è in commercio dal 2008. Dal 2012 è diventata disponibile anche in Grecia. "La coltivazione del kiwi Soreli in Grecia ora è ancora un piccolo progetto, ma abbiamo intenzione di ampliarlo annualmente. In Grecia il clima è perfetto per la coltivazione, anche se naturalmente si presentano anche delle difficoltà. La cosa importante per il kiwi Soreli è venir raccolto al momento giusto, quindi con la giusta pressione e il giusto grado di brix. In questa maniera, possiamo garantire al consumatore un gusto pieno".
Sebbene solitamente il kiwi a polpa gialla Soreli raggiunga grandi dimensioni, ciò non succede nel clima greco. "Il 70% circa dei frutti raggiunge i calibri 46, 42 e 39. Tuttavia, non lo consideriamo uno svantaggio, perché le dimensioni dei frutti non sono importanti per i nostri clienti".
Lema Boutique
Per Peter non è determinante nemmeno che la shelf life sia breve. "Per i rivenditori è difficile allineare un prodotto per breve tempo. E' molto più facile per i grossisti e per le aziende con abbonamenti e consegne a domicilio. Offriamo il nostro prodotto nella sezione Lema Boutique del nostro sito web. Lì i clienti possono trovare informazioni su un determinato prodotto che offriamo per un periodo in particolare, spesso breve, come appunto i nostri kiwi Soreli greci".
Per maggiori informazioni:
Peter Abma
Lema
T: +31 639 456 050
Email: [email protected]
Web: www.lema-organic.nl