Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johan e Vincent Nicolai, di Zouk bvba

Si presta troppa attenzione a colore e sapore di una mela e poco alla consistenza

Se si osservano le tendenze sul mercato delle mele, si può notare che le varietà più nuove introdotte in Nord Europa sono principalmente rosse e molto dolci. Secondo Johan Nicolai, tuttavia, si presta troppa attenzione a colore e sapore di una mela, mentre si tiene poco conto della sua consistenza.

"Le mele che sono comparse sul mercato negli ultimi anni corrispondono principalmente a varietà dure e dal sapore dolce e fresco. Naturalmente, non c'è niente di sbagliato in questo. Tuttavia, secondo la nostra esperienza, la mela perfetta da mangiare è succosa, non troppo dura e con un morso non troppo croccante. Il successo della mela HoneyCrisp in America è un perfetto esempio di come la consistenza possa rendere di successo una varietà. Si tratta di una mela con sapore piuttosto neutro, ma che presenta una consistenza particolarmente fine e leggermente croccante, che permette di assaporarla appieno". 


Vincent e Johan Nicolai alla fiera Fruit Attraction di Madrid

"Naturalmente, oltre alla consistenza, per una mela sono molto importanti anche il sapore e il colore. Nei supermercati è presente un grande assortimento di mele, dove le varietà rosse sono nettamente in maggioranza. Ovviamente, si trova anche la Granny Smith, ma il colore predominante è il rosso. Di conseguenza - continua Vincent, il figlio di Johan - ci stiamo concentrando in particolare sullo sviluppo di varietà che presentino una colorazione distintiva. I consumatori devono avere chiaro quale mela hanno acquistato l'ultima volta, in modo che possano sceglierla nuovamente negli acquisti successivi". 

"Se sapore, consistenza e colorazione sono eccellenti, ma la mela non viene gestita adeguatamente temo che non avrà successo. Pertanto le mele che verranno introdotte sul mercato nei prossimi anni dovranno avere un buon concept alle spalle. Inoltre, è importante che la varietà non presenti rischi, in modo che i coltivatori si trovino ad affrontare meno problemi possibile e si possano concentrare sulla qualità dei frutti. Sicuramente sono importanti anche le catene brevi e l'individuazione di una varietà di alta qualità che sia semplice da produrre localmente e che arrivi sugli scaffali in condizioni perfette. In questo modo i consumatori la sceglieranno e la qualità stabile (consistenza e sapore) gli farà ripetere l'acquisto". 

Johan e Vincent concludono: "E' molto importante che la qualità della mela sia costante. Sia noi, gli sviluppatori, che il coltivatore dobbiamo essere costantemente concentrati sul consumatore. Non possiamo permetterci di offrire una varietà di cattiva qualità perché il consumatore troverà un'alternativa e non tornerà indietro. Concentrarsi sul consumatore in questo mercato è molto più importante che ottenere quanta più produzione possibile e poi correre il rischio di fornire meno prodotto". 

Per maggiori informazioni
Johan en Vincent Nicolai
Zouk bvba
Lichtenberglaan 2050
3800 Sint-Truiden - België
+32 11/70 20 00
Email: [email protected] 
Web: www.zoukbvba.be