Dal primo ottobre 2019, è operativa la nuova linea di imballaggi JASA dalla società Nedato, di Oud-Beijerland, Paesi Bassi. La società sta integrando l'attuale linea di macchinari con una nuova imballatrice, in risposta alla richiesta di imballaggi più piccoli proveniente dal mercato di vendita al dettaglio. "La domanda sta cambiando. I clienti vogliono unità di imballaggio più piccole e imballaggi sostenibili prodotti dagli scarti della canna da zucchero, per esempio, o confezioni in carta e noi vogliamo accontentarli con la nuova imballatrice".
Patate Colomba in Doypack
Mercato in cambiamento
La proporzione degli imballaggi di piccole dimensioni (<2 kg) è in aumento, sia sul mercato domestico che all'estero. L'unità di imballaggio <1 kg è una delle poche tipologie che mostrano una crescita. Queste confezioni più piccole sono particolarmente popolari tra i nuclei familiari composti da una sola persona, ma anche tra le famiglie giovani. Per soddisfare la domanda di mercato, Nedato ha investito in un nuovo macchinario JASA verticale e di facile utilizzo. Secondo Nedato, questa macchina può essere utilizzata anche con gli ultimi sviluppi in materia di imballaggio.
"I consumatori vogliono meno imballaggi in plastica e stanno cercando alternative. La nuova macchina JASA può confezionare con pellicola realizzata dagli scarti di canna da zucchero e in imballaggi in carta, senza copertura in plastica. L'investimento si adatta alla nostra strategia di crescita".
Gamma attuale
Nedato ha scelto di confezionare l'attuale gamma di patate con il Doypack, un imballaggio verticale. Per questo motivo ora è possibile imballare tuberi più grandi. Secondo la società, questo tipo di imballaggio è una risposta alle esigenze dei clienti. La pellicola utilizzata presenta una leggera colorazione per evitare l'inverdimento e la geminazione delle patate. L'imballaggio è sigillato sottovuoto per incrementare la shelf life e quindi prevenire lo spreco alimentare. L'imballaggio può essere gettato con i rifiuti in plastica ed è riciclabile. Con questa nuova confezionatrice, Nedato vuole fare un passo verso una sostenibilità persino maggiore per i suoi prodotti confezionati.
Per maggiori informazioni:
Nedato
Tel: +31 (0)18 664 5980
Email: [email protected]