"La nostra mission è quella di portare sulla tavola dei nostri consumatori la migliore qualità, fin dal 1960. Tutto ciò è possibile grazie alla grandissima esperienza della nostra famiglia, ma anche mediante l'ausilio delle avanzate attrezzature di cui ci avvaliamo per i nostri 5 ettari di serre tecnologiche". A dirlo sono i fratelli Marcello e Bruno Pacetto, amministratori dell'omonima azienda agricola di famiglia.
L'azienda è situata a Scicli (RG), nell'estremo lembo Sud-Est della Sicilia, a due passi dalle spiagge sabbiose del litorale marino. Oggi l'impresa conta, a secondo della stagione, tra i 5 a i 20 collaboratori, impiegati nello sviluppo dei processi che portano il prodotto sulle tavole dei consumatori.
Marcello Pacetto
"Produciamo per l'80% datterino e per il rimanente 20% ciliegino, tutto in fuori suolo - prosegue Marcello Pacetto - Si tratta di ottimizzare le risorse in termini di irrigazione e trattamenti fitosanitari, per produrre referenze altamente controllate e di grande pregio, nel rispetto dell'ambiente. La qualità viene monitorata costantemente, infatti i nostri prodotti vengono selezionati, uno a uno e manualmente, e solo ed esclusivamente le migliori primizie vengono immesse sul mercato".
Le primizie dei fratelli Pacetto sono coltivate a ciclo lungo, da agosto a luglio, esclusivamente sui terreni di proprietà dell'azienda, per una produzione annua complessiva di 500 ton. Il 10% è destinato a una propria linea di prodotti trasformati, quali salsa pronta e passata di pomodoro. Il prodotto è realizzato nel rispetto dell'uomo e della natura, in maniera etica e sociale, e solo d'estate, come si faceva una volta.
L'azienda produce anche trasformati. Si tratta per l'80% di salsa pronta, commercializzata in confezioni (bottiglie in vetro) da 33 cl, mentre il rimanente 20% è destinato alla passata di pomodoro, che viene distribuita in vasi da 50 cl .Il prezzo al consumo per la confezione da 33 cl è di 1,60 euro; per la confezione da 50 cl il prezzo è di 2,40 euro.
I prodotti dell'Azienda Pacetto sono certificati GlobalGAP che, come previsto dalla normativa, applica anche il sistema HACCP.
"Il 98% del contenuto dei nostri trasformati – conclude l'imprenditore - è costituito da pomodoro, mentre il 2% consta di olio extra vergine d'oliva e di altri ingredienti naturali che vengono amalgamati in un procedimento artigianale. Data la limitata disponibilità, la distribuzione avviene ma solo nei negozi specializzati su tutto il territorio nazionale".
Contatti:
Azienda Agricola F.lli Pacetto
C.da Spinasanta sn
97018 Scicli (RG)
Tel: +39 335.331017
Email: [email protected]
Web: www.aziendapacetto.it