Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Imprenditori africani saranno presenti al Macfrut, 5-7 maggio 2020

Il Mali chiede tecnologie per il pre e post raccolta

Un'azienda sementiera, il presidente del Cermac e il presidente di Cesena Fiera hanno presentato in Mali la prossima edizione della fiera Macfrut (5-7 maggio 2020). All'evento di lunedì 28 ottobre 2019, nella capitale Bamako al Conseil National du Patronat, erano presenti Nicola Santini direttore dell'azienda sementiera Sais di Cesena, Renzo Piraccini presidente di Macfrut, Enrico Turoni presidente consorzio Cermac.

La delegazione di Macfrut era composta da Enrico Turoni, Renzo Piraccini e Nicola Santini, qui con il ministro dell'Agricoltura

"Il Mali è per gran parte desertico - spiega Piraccini - ma al sud c'è una fascia produttiva importante, che può essere sviluppata. Avremo una nutrita presenza di imprese del Mali alla prossima edizione della fiera".

"Il settore ortofrutticolo locale necessita di infrastrutture sia nel pre-raccolta sia nel post raccolta. Non dispone di una catena del freddo e non ci sono industrie di trasformazione, e così più della metà del prodotto non riesce ad arrivare in commercio e si perde".

Il Mali è un paese immenso, uno dei più grandi del continente africano, con una superficie pari a circa 4 volte quella dell'Italia. L'80% è desertico, ma a sud il clima è più temperato e permette di coltivare mango e orticole.

La parte coltivabile è grande quanto 2/3 dell'Italia. Dispone di terre fertili e coltivate nella parte sud, grazie alla disponibilità di acqua dal fiume Niger. E' in quell'area che si coltiva ortofrutta, in particolare il mango che è il prodotto più importante con una produzione di 750mila tonnellate e un export di 25mila tonnellate, per lo più destinato ai paesi limitrofi e in Europa (Germania, Francia, Inghilterra e Paesi Bassi).

La produzione si sviluppa da metà marzo a giugno, le varietà migliori sono la Kent, la Keith e altre tipologie locali per il consumo interno.

A seguire, la delegazione italiana ha incontrato il ministro dell'Agricoltura Moulaye Ahmed Boubacar e la Ministra della Zootecnia e Pesca Kane Rokia Maguiraga, che hanno garantito la presenza di un'ampia delegazione del Mali alla prossima edizione di Macfrut. Lo Stato africano, lo scorso anno, aveva preso parte alla kermesse dell'ortofrutta in qualità di visitatore, nel 2020 invece avrà una propria presenza in fiera.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: [email protected]
Web: www.macfrut.com