La stagione delle importazioni degli ortaggi italiani è in forte accelerazione, in Germania: nel corso della 42ma settimana, le prime colture orticole italiane sono arrivate sul mercato all'ingrosso di Amburgo e, a partire da questa settimana, sarà disponibile la prima lattuga (tra cui Lollo Rosso & Bionda, Frisée). Lo ha riferito il responsabile dell'azienda locale Hafru.
Prodotti vegetali freschi provenienti da coltivazione italiana / Foto: Hafru LLC.
Radicchio, finocchio, barbabietola, sedano, prezzemolo e ravanelli provenienti da coltivazioni italiane, sono stati acquistati per la prima volta la scorsa settimana. La disponibilità di queste colture orticole è abbastanza buona e l'interesse dei clienti all'ingrosso di Amburgo sta crescendo rapidamente.
"Le verdure provenienti dai raccolti tedeschi stanno diventando più scarse e anche la qualità lascia a desiderare, motivo per cui molti commercianti stanno passando già a prodotti importati italiani, ma alcuni hanno anche produttori affidabili che possono fornire prodotti di serra per un periodo più lungo", è come si potrebbe sintetizzare l'attuale situazione commerciale.
La stagione termina ad aprile
La Hafru è un'azienda d'importazione che fornisce principalmente prodotti provenienti dall'Europa meridionale, oltre che dall'estero, a una vasta gamma di clienti (clienti della gastronomia, filiali al dettaglio, rivenditori specializzati e mercati settimanali). I primi ortaggi importati dell'anno riguardano tradizionalmente il segmento più costoso, confermato su richiesta. "Non appena le forniture saranno maggiori, i prezzi diminuiranno gradualmente, ma quando inizia la campagna italiana, il mercato è a un livello di prezzo normale", dicono. A seconda delle condizioni meteo, i prodotti vegetali italiani sono disponibili fino ad aprile.
Erbe e insalata di campo per Natale
Per quanto riguarda i prodotti orticoli italiani, i ben collaudati marchi premium continuano a dominare la scena. Nell'attuale offerta della Hafru si troveranno le etichette Eboli, Dea, Geofur e Miss Freschezza, dove quest'ultima tende ad avere un prezzo leggermente più alto. A livello di prodotto, attualmente il prezzemolo e il radicchio possono essere venduti abbastanza velocemente. "Durante le settimane pre-natalizie vengono tradizionalmente venduti molti prodotti a base di erbe aromatiche - come prezzemolo e aneto - e la valeriana".
Per maggiori informazioni:
HAFRU Hanseatische Frucht- Vertriebsgesellschaft mbH
Inh. Volker Kliewer
Banksstr. 28
20097 Hamburg-Hammerbrook
(040) 32 58 03-0
[email protected]
https://instagram.com/hafru_/