Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orteat offre solo frutti biologici certificati

La tecnologia blockchain alleata della filiera tracciabile

Orteat, sebbene nata da meno di un anno, continua a crescere anche grazie ai finanziamenti attraverso crowdfunding. Risorse utilizzate soprattutto per ampliare la base clienti e il numero di produttori in piattaforma.

Orteat.com è il touchpoint per il commercio online di frutta biologica che vanta tra i punti di forza un'offerta di frutti biologici di standard qualitativo medio-alto, e la possibilità di effettuare ordini con declinazioni personalizzate di formato/spesa.

L'azienda commercializza particolarmente agrumi certificati biologici derivanti dalle produzioni di aziende etiche selezionate sulla base di vari parametri. Si parte con la visita delle singole aziende agricole, l'acquisizione di informazioni sulle pratiche colturali effettuate, test organolettici sulla frutta, prelievi per analisi multiresiduale.

"Condividere gli standard di salute, ambiente e lavoro entro cui si muove il produttore è un prerequisito per entrare in Orteat. Si tratta di una sorta di codice etico fondato sulla sicurezza del lavoro, quindi lavoratori regolarmente assunti e una giusta remunerazione alla produzione". Questa l'impostazione dell'attività, come espressa a FreshPlaza da Luca Siciliano titolare di Orteat.

Dopo aver conseguito la laurea in economia e aver lavorato diversi anni nel settore digital e marketing tra Milano e Stati Uniti, Luca decide di laurearsi in agraria e puntare sull'agricoltura.

Nel 2017 rileva in Calabria, nella Locride, un'azienda agricola con impianti di agrumi e ulivi condotti in regime di agricoltura biologica.

Nel 2018 nasce Orteat - una piattaforma digitale di nicchia - che ha come obiettivo quello di coinvolgere diversi produttori italiani di frutta biologica di qualità e quindi sperimentare nel commercio online declinazioni personalizzate di formato/spesa.

Tra i prodotti di punta: arance Navel, Tarocco e Valencia; mandarini, clementine, limoni (principalmente di varietà Femminello) bergamotto, melograno; oltre ad avocado di varietà Hass e Bacon.

Qual è il vantaggio per il produttore che si affida a Orteat? Innanzitutto il "giusto prezzo" garantito, pagamenti rapidi garantiti entro i 30 giorni, visibilità sul canale online e comunicazione di settore.

Orteat, inoltre, si occupa di tutti gli aspetti commerciali: gestione visibilità online (sito, campagne di promozione, ecc.), gestione ordini, accordi con i corrieri, prenotazioni e ritiro merce, fornitura packaging, ecc.

Il produttore deve solo raccogliere la frutta, confezionarla nelle scatole e provvedere al farla ritirare in giornata dal corriere. Al cliente che si avvale del servizio di acquisto online è garantita la freschezza dei prodotti ortofrutticoli e la tempistiche nella consegna.

Tra i vari feedback positivi dei sostenitori dell'attività prevalgono: l'apprezzamento del prodotto, l'interesse a tutelare l'ambiente e la biodiversità, parallelamente alla giusta remunerazione del lavoro, nella consapevolezza che un prodotto coltivato in modo etico ha i suoi costi. Il consumatore attento riconosce questi valori ed è disposto a pagare per sostenerli.

"Stiamo lavorando – conclude Luca - anche sulla tracciabilità di filiera basata su tecnologia blockchain, un vantaggio in assoluto per i produttori, a garanzia della sicurezza alimentare e del consumatore. Quest'ultimo, mediante una semplice app, può conoscere attraverso il suo smartphone tutto il percorso di filiera e può essere certo della sua origine. Sebbene in Italia le vendite con l'e-commerce continuino a crescere e offrire interessanti opportunità di business, c'è ancora una certa diffidenza per questo canale commerciale. I dati nel 2018 segnano un aumento del 34% del commercio online, ma a trainare le vendite non è il comparto ortofrutticolo, che rappresenta solo lo 0,5% del fatturato del settore".

Contatti: 
Orteat Srl
20100 Milano- Italy
Tel.: (+39) 392 2012933
Email: [email protected]
Web: www.orteat.com