Dopo una partenza con un certo sprint, ora il mercato dei kaki è più tranquillo. Lo conferma Mauro Battistini di Orogel Fresco. "La commercializzazione di kako tipo, il Loto di Romagna, sta andando verso le sue ultime settimane. La qualità si sta mantenendo alta per quanto riguarda le produzioni dell'area di Faenza (Ravenna), mentre sta perdendo qualche colpo per i kaki della bassa Romagna, con il fenomeno della "ragnatela". Nel complesso, però, possiamo parlare finora di una stagione abbastanza positiva".
Oltre al kako tradizionale, Orogel Fresco produce il Rojo Brilante a polpa soda: "E' sempre più richiesto e permette di raggiungere nuovi consumatori. Il prezzo per questa tipologia è legato all'andamento della Spagna, sono loro che, a livello europeo, dettano legge. Noi riusciamo a fare esportazione in paesi come Francia e Austria, ad esempio, mantenendo un elevato livello qualitativo".
Tramite celle per la detannizzazione, Orogel Fresco riesce a immettere sul mercato un prodotto a seconda del gradimento del consumatore. "Le quantità di kaki, quest'anno, parevano in netto calo. Poi, a conti fatti, non erano così basse in quanto il calibro è stato mediamente maggiore rispetto ad altre annate. Il peso, insomma, non è mancato".
La cooperativa cesenate coltiva Rojo non solo in Romagna, ma anche al sud d'Italia. "In questo modo - conclude Battistini - riusciamo a posticipare la raccolta e avere un prodotto che può essere commercializzato per tutto gennaio e anche entro metà febbraio".
Contatti
Gruppo Fruttadoro Orogel
via Dismano 2600
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547/3771
Email: [email protected]
Web: www.orogel.it