L'avocado Hass è la varietà più popolare e più coltivata attualmente sul mercato. La produzione continua ad aumentare, ma anche la domanda cresce, e i produttori fanno fatica a tenere il passo con la popolarità del frutto.
Mahonri Navarro, direttore commerciale dell’azienda di produzione ed esportazione dominicana American Smiths, vede la varietà di avocado a buccia verde come una soluzione per integrare l'offerta: "Gli avocado a buccia verde sono 2-4 volte più grandi degli Hass, ma solo circa il 25% più costosi. Ciò significa che, se devi riempire una cassa da 25 libbre per l'esportazione, puoi farlo con molto meno prodotto rispetto a quando lavori con la varietà Hass. Questo è ottimo anche per il consumatore, perché ha più prodotto, pagando meno”.
La familiarità con il frutto favorisce la domanda
Il più grande mercato per gli avocado a buccia verde è attualmente quello statunitense. "La maggior parte delle nostre esportazioni è destinata alla costa orientale degli Stati Uniti. Questo perché, da un punto di vista logistico, abbiamo un buon accesso agli Stati Uniti, ma è anche a causa della demografia della popolazione. Sulla costa orientale, ci sono molte persone di origine latina che hanno già familiarità con il frutto. Ciò significa che la domanda è già presente e non dobbiamo sforzarci di far conoscere il frutto alle persone. Non dobbiamo impegnarci molto per convincerli del suo valore. La stagione, per gli Stati Uniti, è iniziata ad ottobre, ma in questo momento i volumi sono ancora un po' bassi. Il picco della stagione sarà a dicembre e durerà fino a febbraio o marzo", spiega Mahonri.
L'Europa, invece, è ancora un mercato relativamente in ritardo rispetto alla domanda di avocado a buccia verde. Il manager afferma: "Nel 2018, c'è stata una crescita del 31% della domanda per gli avocado a buccia verde, ma solo circa il 5-6% in Europa. Esportiamo, in media, circa 70-80 container dei buccia verde negli Stati Uniti ogni mese, ma solo circa 11-15 container in Europa. Gli europei hanno molta meno familiarità con questa varietà di avocado, e quindi c'è un enorme spazio di crescita in questo mercato".
Mahonri Navarro al PMA Fresh Summit 2019.
"Dobbiamo aiutare gli europei a scoprire il frutto e acquisirne familiarità. Crediamo che, a quel punto, la sua popolarità crescerà. Gli avocado a buccia verde coltivati nella Repubblica Dominicana, a causa del suolo e del clima hanno una percentuale più alta di olio rispetto a quelli di altre origini. Questo conferisce al frutto un sapore intenso. Quando riusciremo a sviluppare questo mercato, si venderanno da soli. Il nostro obiettivo è aumentare la crescita totale degli avocado a buccia verde del 35%, da qui alla fine del 2020".
Fornitura per tutto l'anno
Attualmente, l'azienda coltiva 4.000 acri di avocado a buccia verde. “Vorremmo utilizzare l'intera area per poter esportare il prodotto in Europa. Negli Stati Uniti, esiste una finestra di sei mesi per esportare questa tipologia di avocado - anche se possiamo coltivarli tutto l'anno - ma per l'Europa tali restrizioni non esistono, e quindi potremmo esportarli tutto l'anno".
"Entro circa un anno e mezzo inizieremo a raccogliere per tutto l'anno, e saremo la prima azienda dominicana a farlo. Coltiviamo anche alcuni Hass, perché è da dove arriva attualmente la maggior parte della domanda, e vogliamo essere in grado di fornire ai nostri clienti ciò che desiderano. Ma la nostra passione è lavorare con le tipologie a buccia verde, che sono autoctone della nostra terra, e crediamo davvero nella qualità e nel valore del prodotto", conclude Mahonri.
Per maggiori informazioni:
Mahonri Navarro
American Smiths
Tel: +1 809 565 7604
Email: [email protected]
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