Una sala gremita da più di cento persone ha caratterizzato il convegno "Il guadagno sta nella spesa" tenutosi a Faenza (Ravenna) giovedì 14 novembre 2019. Organizzato da Ugc Cisl e Collegio Periti agrari della Romagna, ha avuto come primo relatore il prof. Angelo Frascarelli, docente all'università di Perugia.
Angelo Frascarelli
"La Gdo è forte, perché è il consumatore a dare ad essa questo potere. Se i consumatori non avessero preferito i grandi supermercati ai piccoli negozietti sotto casa, non avremmo questa situazione. E i consumatori siamo tutti noi. I negozi chiudono per colpa dei consumatori, perché hanno cambiato le proprie scelte d'acquisto".
Da sinistra: Antonio Baroncini, Angelo Frascarelli, Gianluca Bagnara, Davide Modigliani e Mattia Ridolfi
Introdotto da Antonio Baroncini di Ugc Cisl, Frascarelli ha continuato, parlando di fronte a una platea composta in maggioranza da imprenditori agricoli: "Le idee contano più dei capitali. Dovete essere smart, vale a dire intelligenti, veloci e decisi nell'adeguare la vostra impresa al mercato. La Kodak, che aveva 90mila dipendenti, ha chiuso perché non ha saputo prevedere le evoluzioni del settore e non vi si è adeguata".
Secondo Frascarelli, al giorno d'oggi il pesce grande non mangia più il pesce piccolo. "Piuttosto i più veloci vincono sui più lenti. Le grosse aziende soffrono, spesso più di quelle piccole, anche nel settore agroalimentare. Se posso dare un consiglio, fate come me: continuate a studiare e ad aggiornarvi anche se avete 57 anni; inoltre, frequentate persone positive e ottimiste, non chi si lamenta sempre".
Successivamente è intervenuto l'economista Gianluca Bagnara, seguito da due testimonianze di agricoltori che hanno modernizzato le proprie imprese: Davide Modigliani e Mattia Ridolfi.