Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' un incrocio tra Tonda Romana per Tonda Giffoni

Tonda Francescana, nuova varieta' di nocciolo

Dalla ricerca al campo: piante della nuova varietà di nocciolo Tonda Francescana® sono disponibili su larga scala presso il vivaio di Casalina di Deruta (Perugia) della Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia.

"La nuova varietà di nocciolo Tonda Francescana® - spiega la ricercatrice Daniela Farinelli - ottenuta dall'Università degli Studi di Perugia mediante incrocio tra Tonda Romana x Tonda Giffoni, ha ottenuto il 28 marzo 2019 la privativa europea n. EU52157".

La Tonda Francescana®, i cui costitutori sono Agostino Tombesi, Daniela Farinelli e Mirco Boco, si caratterizza per produzioni elevate, epoca di maturazione precoce (seconda metà di agosto), elevato vigore, nocciole tonde, pelabili e con lunga shelf-life. Il risultato dell'attività di ricerca, cioè l'ottenimento della nuova varietà, è stato poi "trasferito" al mondo vivaistico per promuovere la moltiplicazione delle piante da mettere a dimora nei noccioleti.

Il settore coricolo italiano dovrebbe fare uno scatto in avanti, come precisa Farinelli: "Gli impianti di nocciolo vanno considerati come gli altri frutteti; pertanto, quando la produzione comincia a decrescere, andrebbero rinnovati, facendolo però con nuove piante e, se necessario, nuove varietà. Servono impianti razionali, con cultivar adatte al territorio, gestione mirata e impianti di irrigazione". 

L'Università di Perugia ha concesso la licenza di propagazione alla Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia. Questa ha messo in atto il processo di moltiplicazione perseguendo e ottenendo la certificazione vivaistica massima delle piante (certificazione nazionale Qvi - Qualità vivaistica Italia) e, nel 2019, ha prodotto 100.000 piante di tale varietà disponibili per l'Italia, mentre altrettante sono state già consegnate a clienti dell'estero. Per l'anno prossimo, il vivaio della Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia ha programmato una produzione di 200.000 piante.

Contatti:
Fondazione per l'Istruzione Agraria
Tel.: +39 075 973109
Email: [email protected]