Quest'anno, le condizioni meteo non sono state buone, in Vietnam. Le coltivazioni hanno subito un'alternanza di pioggia e sole. Un'azienda locale, specializzata nell'export di mango, negli ultimi due mesi ha riscontrato sui suoi frutti una maggiore quantità di residui e macchie nere, ma prevede che la qualità del prodotto migliori nuovamente, entro la fine di novembre.
Il sig. Tran è il responsabile dell'azienda d’esportazione di frutta del Vietnam, la MTAS. "Le nostre principali varietà di mango sono Keo, Cat chu e R2E2. Forniamo Cat Chu tutto l'anno, mentre la stagione commerciale delle varietà Keo e R2E2 va da settembre a maggio. Il mango R2E2 è la varietà più popolare coltivata in Vietnam: ha un nocciolo piccolo, una contenuta dolcezza e un aroma caratteristico. Le condizioni meteo in Vietnam sono favorevoli alla produzione di R2E2. Il clima caldo e soleggiato può uccidere i batteri, e la luce del sole conferisce al frutto un colore rossastro molto bello", ha dichiarato.
Cina, Hong Kong, Singapore e Russia sono i principali mercati della MTAS. Al momento, il prezzo FOB del mango Keo è di 8 dollari/scatola da 5 kg, per la varietà Cat Chu il prezzo è di 12,5 dollari/scatola da 5 kg, e per il mango R2E2 il prezzo è di 12 dollari/scatola da 5 kg.
Negli ultimi mesi si è verificato un incremento delle quotazioni, pur rimanendo abbastanza simili a quelle dello stesso periodo dell'anno scorso. La Cina è il più grande mercato per i manghi vietnamiti. Il 90% dei frutti R2E2 viene esportato in Cina. Sembra che presto potranno essere esportati in Cina anche i mango cambogiani.
"Secondo me - osserva Tran - ciò non deve rappresentare una minaccia, perché il trasporto dei frutti sarà una grande sfida per gli importatori cambogiani e, inoltre, i manghi vietnamiti hanno una lunga storia e sono più conosciuti dai consumatori cinesi".
"Considerata la crescente domanda sul mercato UE, stiamo programmando le esportazioni della varietà di mango R2E2 verso questa destinazione. Al momento stiamo stipulando contratti con diversi frutticoltori locali, secondo gli standard GlobalGAP. La sfida che stiamo affrontando è che la maggior parte degli agricoltori vietnamiti raccoglie ancora i frutti manualmente, invece di utilizzare le macchine raccoglitrici. La raccolta manuale spesso causa una concentrazione della linfa e scottature, che influiscono negativamente sulla qualità dei frutti. Stiamo avviando gli agricoltori all'uso delle macchine raccoglitrici, come già avviene presso gli agricoltori australiani, e speriamo di portare l'industria vietnamita del mango a un livello superiore", ha affermato Tran.
La MTAS è un’azienda vietnamita d’esportazione specializzata in frutti esotici e, oltre al mango, esporta oltre 30 prodotti a marchio "VAS". L'azienda collabora con grandi catene di supermercati come Coop-mart, Satra e Aeon Citimart.
Per maggiori informazioni:
DIEN TRAN
MTAS
Tel.: +849 33 68 05 36
Email: [email protected]