Il Guatemala potrebbe consolidarsi come origine preferenziale per l'agrume esotico conosciuto come finger lime. Prime Tropics, la società guatemalteca specializzata in frutti esotici, come rambutan, achacha e mangostano, ha deciso infatti di investire nella produzione del finger lime, un agrume esclusivo non ancora molto conosciuto dal pubblico, ma che vanta una popolarità in crescita nell'alta cucina e prospettive positive per il futuro.
"Siamo la prima e unica società in Guatemala a produrre questa specialità. Abbiamo piantato 10mila alberi di finger lime a polpa verde e a polpa rosa - dichiara Edilson Hernandez, direttore di Prime Tropics - Abbiamo piantato gli alberi qualche anno fa e raggiungeremo la piena produzione nel 2020. In ogni caso, possiamo cominciare a fornire il frutto da dicembre in poi".
Secondo Hernandez, anche se il finger lime è originario dell'Australia, continua a essere un prodotto stagionale, quindi esistono anche altre origini, come la California, il Marocco e anche la Spagna. "Il nostro vantaggio su altri paesi produttori come l'Australia è che possiamo già fornire il finger lime per tutto l'anno, perché lo coltiviamo a diverse altitudini, dai 120 ai 750 metri sopra il livello del mare".
Secondo il produttore ed esportatore, le sfide principali consisteranno nel commercializzare un prodotto ancora poco conosciuto nei mercati e nel competere con il finger lime proveniente da Australia e California, che sono sul mercato da più tempo e sono concorrenti difficili.
La società ha già esportato i suoi prodotti per via aerea in Paesi Bassi, Spagna e Germania. "Siamo pronti a effettuare spedizioni verso qualsiasi paese europeo per via aerea, così da assicurare la freschezza del prodotto. Aspiriamo anche a raggiungere mercati asiatici, come quello di Singapore. Tutta la nostra produzione di finger lime è certificata GlobalGAP e ci impegniamo fortemente nell'inclusione delle donne in questa industria; infatti - conclude Hernandez - il 95% dei nostri braccianti sono donne".
Maggiori informazioni:
Edilson Hernandez
Prime Tropics
Email1: [email protected]
Tel: +502 57000052
Email2: [email protected]
Web: www.primetropics.com