Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A differenza di altri paesi, il Guatemala puo' fornire il finger lime per tutto l'anno

Il Guatemala potrebbe consolidarsi come origine preferenziale per l'agrume esotico conosciuto come finger lime. Prime Tropics, la società guatemalteca specializzata in frutti esotici, come rambutan, achacha e mangostano, ha deciso infatti di investire nella produzione del finger lime, un agrume esclusivo non ancora molto conosciuto dal pubblico, ma che vanta una popolarità in crescita nell'alta cucina e prospettive positive per il futuro.

"Siamo la prima e unica società in Guatemala a produrre questa specialità. Abbiamo piantato 10mila alberi di finger lime a polpa verde e a polpa rosa - dichiara Edilson Hernandez, direttore di Prime Tropics - Abbiamo piantato gli alberi qualche anno fa e raggiungeremo la piena produzione nel 2020. In ogni caso, possiamo cominciare a fornire il frutto da dicembre in poi".

Secondo Hernandez, anche se il finger lime è originario dell'Australia, continua a essere un prodotto stagionale, quindi esistono anche altre origini, come la California, il Marocco e anche la Spagna. "Il nostro vantaggio su altri paesi produttori come l'Australia è che possiamo già fornire il finger lime per tutto l'anno, perché lo coltiviamo a diverse altitudini, dai 120 ai 750 metri sopra il livello del mare".

Secondo il produttore ed esportatore, le sfide principali consisteranno nel commercializzare un prodotto ancora poco conosciuto nei mercati e nel competere con il finger lime proveniente da Australia e California, che sono sul mercato da più tempo e sono concorrenti difficili.

La società ha già esportato i suoi prodotti per via aerea in Paesi Bassi, Spagna e Germania. "Siamo pronti a effettuare spedizioni verso qualsiasi paese europeo per via aerea, così da assicurare la freschezza del prodotto. Aspiriamo anche a raggiungere mercati asiatici, come quello di Singapore. Tutta la nostra produzione di finger lime è certificata GlobalGAP e ci impegniamo fortemente nell'inclusione delle donne in questa industria; infatti - conclude Hernandez - il 95% dei nostri braccianti sono donne".

Maggiori informazioni:
Edilson Hernandez
Prime Tropics
Email1: [email protected]
Tel: +502 57000052
Email2: [email protected]
Web: www.primetropics.com

Data di pubblicazione: