Novità in vista per lo Zafferano Rosso Superiore di Verona. Come spiega Maurizio Lorenzetti, "dal prossimo anno avremo più forza commerciale e punteremo anche all'estero. E dal punto di vista del prodotto finito ne abbiamo a disposizione più di 5 chilogrammi".
L'azienda agricola La Corte, con sede a Isola della Scala, in provincia di Verona, da 6 anni produce zafferano ed è soddisfatta per come la coltura si è adatta al territorio. Certo, quest'anno c'è stato qualche problema a causa delle piogge del mese di ottobre, ma la qualità è comunque elevata.
"Il terreno su cui coltiviamo lo zafferano è piuttosto arido, poco adatto ad altre colture, mentre lo zafferano si è adattato benissimo. La produzione potenziale è di almeno 6 chilogrammi. Per questo stiamo valutando, assieme a nuovi partner, nuove strategie commerciali che ci aprano il mercato oltre i confini nazionali".
Come da tradizione, la raccolta si effettua al mattino. I fiori vengono posti in ceste e poi portati in magazzino. Qui oltre 20 addetti mondano i fiori, estraendo i tre pistilli. Per ottenere un chilogrammo di zafferano occorrono circa 600 ore di lavorazione. La tostatura avviene solo ad aria calda, senza l'aggiunta di aromi.
L'umidità dei pistilli viene eliminata in forno a temperatura controllata pari a 38°C per 3-5 ore. Poi vengono riposti in ampolle e lasciati fermi un mese, in modo che avvenga la concentrazione degli oli essenziali".
Contatti:
Az. Ag. La Corte
Divisione ortofrutta
Via Caselle 32/A
37063 Isola della Scala (VR) - Italy
Tel.: (+39) 045 9816387
Email: [email protected]